Ti piace il Summit? Manda una Love Note ai Relatori! 💖

Se vuoi mandare un po’ di amore e apprezzamento ai relatori – te ne siamo grati! Puoi usare il formulario qui sopra. 💞💞

Incontra i tuoi Relatori!

sylvia-colombini-summit

Sylvia Colombini

Il conflitto in famiglia

Sylvia Colombini si occupa di comunicazione dal 2008, occupandosi di Comunicazione Nonviolenta e il Focusing.
Oggi, la sua missione è aiutare i genitori a migliorare la comunicazione empatica in famiglia per crescere insieme felici.
Le piace poter divulgare al più grande numero di persone uno stile relazionale basato sulla fiducia e la stima reciproca e portare gioia e entusiasmo nella vita delle persone che incontra.
Per questo è molto presente sui social attraverso la sua pagina fb e il suo profilo instagram.
Si definisce curiosa, amante della vita e portatrice di buone energie. E’ Formatrice, Counsellor e Gordon Trainer.

Foto esperti summit-Sara Pellegati

Sara Pellegata

La fatica della neo-mamma

Sara Pellegata è Psicologa, danzateterapeuta clinica e mamma di Olivia.
Laureata in psicologia dello sviluppo con una tesi sull’educazione positiva, ha unito la sua passione per la danza con la psicologia e si è specializzata in Danzaterapia Clinica, con il percorso triennale di Lyceum. A seguito del tirocinio presso il Centro Psiche Donna dell’ospedale Macedonio Melloni si è specializzata in percorsi di Danzaterapia per la coppia mamma-bambino e per le mamme in gravidanza. La Metodologia a cui si è formata integra l’impostazione proposta da Maria Fux con diversi approcci di studio e pratica della corporeità.

andrea-re-summit-educazione-positiva-summit

Andrea Re

Svezzamento: Il taglio sicuro e La divisione delle responsabilità tra genitori e figli intorno alla tavola.

Andrea Re è ingegnere di formazione e lavora come traduttore in Scozia, dove vive con la moglie e due figlie. Dal 2010 si interessa di alimentazione infantile ed è co-fondatore e gestore del sito Autosvezzamento.it. Il sito, oggi punto di riferimento di migliaia di famiglie, promuove e diffonde l’alimentazione complementare a richiesta e un approccio sereno all’alimentazione dei bambini.

Nel 2014 Andrea ha pubblicato
La questione cibo – il libro sul baby food e non solo
Nel 2021 è uscita la seconda edizione di
Autosvezzamento per tutti – cos’è e perché è DAVVERO per tutti

summit-educazione-positiva-giordana-ronci-Foto esperti summit

Giordana Ronci

L'educazione Emozionale

Giordana Ronci è maestra, blogger e co-fondatrice dell’Asilo nel Bosco, un progetto pedagogico e didattico che trae ispirazione dalle esperienze di asilo nel bosco del nord Europa, dove sono diffusi da oltre 50 anni, e da altre teorie, come quelle di Montessori, Steiner, Agazzi, Freire e Rousseau.

marika-novaresio-summit-educazione-positiva

Marika Novaresio

Le fasi più difficili nell’allattamento e Cominciare ad allattare – istruzioni per l’uso

Marika Novaresio è una consulente professionale in Allattamento IBCLC e consulente del Sonno (Holistic Sleep Coach). Lavora quotidianamente al fianco delle famiglie, facendo specchio al loro valore e trasmettendo tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per vivere con consapevolezza e serenità il proprio allattamento, il sonno familiare e la loro quotidianità

emily-mignanelli-summit-educazione-positiva

Emily Mignanelli

La sperimentazione pedagogica a scuola e La nostra storia non è quella di nostro figlio

Emily Mignanelli è nata nella ridente cittadina di Chiaravalle il giorno di San Giovanni.
Deve il suo nome ad Emily Dickinson, anche se per un giorno si è chiamata Carlotta, ma evidentemente non aveva la faccia carlottesca e così i genitori decisero di cambiarlo prima che fosse troppo tardi.

A lungo ha combattuto con se stessa cercando di capire se prendere il lato romantico della Dickinson o il suo lato nostalgico e solitario.
Finché non ha mandato a quel paese questi pensieri e ha deciso di essere se stessa.

valeria-campinoti-summit-educazione-positiva

Valeria Campinoti

INTERFERENZE GENITORIALI: In che modo l’essere coppia influenza il modo di stare in coppia dei propri figli?

Valeria Campinoti è Psicologa e si occupa di guidare donne sconfitte e bloccate dopo la fine di una relazione sbagliata a riprendersi ciò che la relazione ha tolto loro, ritrovare forza e fiducia in loro stesse e tornare a brillare come donne potenti nella vita, nel lavoro e nelle relazioni future.

Ylenia-Parma-summit-educazione-positiva

Ylenia Parma

Gli Stereotipi di genere

Ylenia Parma, classe ’93, è laureata in Scienze dell’Educazione (Unife) e in Pedagogia (Unibo). Danzaterapeuta e Arteterapeuta (fondatrice del metodo DEPR© e AEPR©). Specializzata in Gender Studies e Pedagogia delle Differenze, e studiosa nel campo delle Neuroscienze e Laboratori di Educazione Emotiva.
Oggi lavora come Educatrice e Coordinatrice Pedagogica per un centro dedicato alla Terza Età e come Pedagogista con famiglie, bambini con DSA e Bes, fornisce servizi di consulenza pedagogica, si occupa della Formazione per gruppi, scuole, aziende ed enti. Dal 2017 ricopre la carica istituzionale di Presidente AINSPED per l’Emilia Romagna.
Blogger e content creator per il progetto ControNarrazioni
Ferrarese D.O.C., Creative mind, bookalcolic & proud Feminist. Alla ricerca costante di nuove idee e progetti per Educare “Oltre” le barriere.

Francesca-di-cesare-summit

Francesca Di Cesare

La spinta evolutiva del conflitto pre e adolescenziale

Educatrice professionale esperta di minori e famiglie, consulente e formatrice.
Supporta gli adulti (genitori e professionisti) nel loro processo di sostegno alla crescita di adolescenti e preadolescenti.
Dopo più di dieci anni di lavoro nei servizi, ha avviato il progetto “fra – la preposizione educativa” per cercare di costruire il mondo che vorrebbe.
Curiosa instancabile e secchiona inguaribile, è Lincesed NLP Master Practitioner e laureata in Filosofia, in Psicologia e in Scienze dell’educazione; nonché fruitrice seriale di corsi di perfezionamento e aggiornamento sui temi inerenti il funzionamento sociale e relazionale dell’essere umano.
Appassionata di teatro, poesia, neuroscienze e alpinismo, cerca di fare convivere dentro e fuori di sé tutti questi mondi.

Inserisci il codice SUMMIT2022 per ottenere il 15% di sconto su una consulenza con Francesca su lapreposizioneeducativa.com/shop

Valido per consulenze acquistate tra il 16 e il 23 maggio

summit-educazione-positiva-camilla-stellato-Foto esperti summit

Camilla Stellato

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL GENITORE: CAPIRE SE STESSO E L’ALTRO NELLA RELAZIONE

Camilla Stellato è psicologa clinica, psicoterapeuta e analista transazionale certificata.
Tramite il suo lavoro si occupa di sostenere adulti e minori nell’affrontare e fronteggiare periodi di difficoltà, per tornare a svolgere una vita serena e in linea con i propri obiettivi e desideri.
Lavora con i minori e gli adulti attraverso percorsi di psicoterapia e consulenza.
Riceve in studio e online.

shin-heng-chan-summit-educazione-positiva

Shì-Héng-Chán

SHAOLIN PATRIMONIO CULTURALE UNESCO dell’UMANITA’: il gioco millenario che forma la personalità

35° Generazione Shaolin, Campione mondiale Shaolin 2000 e 2022, Responsabile Centro Culturale Shaolin di Milano/Tempio Shaolin del Lago ad Annone Brianza;
Educatore Sociale Regione Lombardia in Arti Marziali IICQ-UNI- EN-ISO 9001,
Autore 1°Enciclopedia Shaolin in lingua italiana dagli originali Testi cinesi
Responsabile nazionale Shaolin CSEN.
Autore di Video-Corsi dedicati alle Arti bio-energetiche Shaolin. Durante la pandemia, per supportare la salute e il benessere psico-fisico delle persone ha ideato la SHAOLIN ACADEMY, per la pratica online in casa. Conduce Shaolin Retreat di ben-essere in presenza presso l’Healing Meditation Centre di Albagnano.
Primo Maestro a portare nelle Scuole italiane lo Shaolin Gong-Fu nel 2001; ha tenuto corsi di Shaolin per gli studenti della Scuola Media Superiore S.Caterina di Milano (in collaborazione con Ricercatrice FIDANS M.Boscolo e Programma PSICOFITNESS) e di vari Licei milanesi in collaborazione con Fondazione Italia-Cina.
Keynote Speaker in Conferenze internazionali, universitarie e mediche, artista marziale in Festival e Spettacoli.
Ha presentato la Cultura Shaolin a Masterchef 6 Italia 1, su Rete4, Deejay Tv , RSI – Radio Svizzera Italiana e al MUDEC (Museo delle Culture) all’interno dell’evento “Biblioteca Vivente”. Realizza video-tutorial e video-corsi per Anima TV, Budo International e Corsi.it.
Ha collaborato con la Fondazione Apostolo della dott.ssa. Bertelè con l’insegnamento del taijiquan per fisioterapisti e pazienti affetti da gravi patologie a carico della colonna vertebrale.
Con il Sistema di Shaolin Qi-gong “Sutra della Guarigione” ha seguito e segue diversi pazienti malati di cancro e malattie onco-equivalenti, aiutando concretamente nel miglioramento della qualità della loro vita.
Insegna Baby Shaolin in Scuole internazionali e parentali, collabora in Coaching Class aziendali e con Fondazione OXIAMO Onlus per l’integrazione delle arti terapeutiche Shaolin negli ospedali.
Nel 2012, da Milano, è arrivato al Tempio Shaolin in Cina in transiberiana, andata e ritorno.
Profondo conoscitore di sanscrito (che ha insegnato in Gurukula ai bimbi di 5-6 anni in India negli anni 80-90) ed appassionato musicista esperto in diversi strumenti musicali indiani tradizionali

francesca-tamberlani-libri-e-relazioni

Francesca Tamberlani

I libri come strumento educativo ed emozionale

Francesca Tamberlani è la cofondatrice e direttrice editoriale di Milkbook.it, blog nato nel 2012 specializzato in educazione alla lettura e recensioni di libri per bambini che si rivolge a genitori, educatori, insegnanti, persone curiose e interessate a vario titolo alla letteratura per l’infanzia. Cura una newsletter che promuove la pratica della lettura condivisa in famiglia e a scuola e fornisce consigli di lettura con regolarità.
Giornalista professionista, scrive a proposito di libri e autori per l’infanzia su riviste e siti specializzati quali Liber, L’Indice dei Libri del Mese, LibriCalzelunghe; tiene incontri di formazione dal vivo e on line incentrati sulla lettura ad alta voce e sull’aggiornamento bibliografico, modera presentazioni di libri e incontri con autori. E’ coautrice, insieme a Carla Colussi, del libro “Dentro e fuori le pagine alla scuola dell’infanzia“, pubblicato da Bacchilega Junior. Da diversi anni lavora a stretto contatto con editori, autori e illustratori di libri per bambini e ragazzi in qualità di addetta stampa. Nel 2020 è nato LaChicca, il suo ufficio stampa specializzato in libri per bambini e ragazzi.

summit-educazione-positiva-emanuele-giuseppe-adiletta

Emanuele Giuseppe Adiletta

Il legame tra apprendimento del linguaggio e regolazione delle emozioni

Emanuele Giuseppe Adiletta ha iniziato la sua formazione personale nei banchi delle scuole elementari.
Lì conobbe il bullismo in quanto affetto da balbuzie.
Dopo aver capito come affrontare questa compagna indesiderata ha continuato la sua formazione nell’ambito accademico in psicologia e neuroscienze, specializzandosi in sessuologia e psicodiagnostica, ed è ancora in continua formazione perché si sa, il miglior maestro è sempre studente. Ad oggi dedica parte delle sue competenze a formare genitori e docenti in modo che il bullismo sia più piccolo dei ragazzi, dei bambini con cui parla. Insegna ad ogni età come affrontare e risolvere la balbuzie, un altro gigante.

roberta-russo-summit-educazione-positiva

Roberta Russo

Interpretare i bisogni dei bambini

Roberta Russo è un’Educatrice e Puericultrice, attualmente referente per il sud Italia del progetto Puericultrici Italiane.
Il suo sogno è sempre stato quello di lavorare con i bambini e ad oggi, si dice grata alla vita e alla sua dedizione, per aver realizzato quel sogno.
Il suo lavoro è anche una vera è propria missione e una grande passione che la diverte, emoziona, e che ogni nuovo giorno si rivela una scoperta. Roberta ha imparato dai bambini a guardare il mondo con i loro occhi, a scorgere la bellezza che si cela dietro ogni cosa e a notare ed apprezzare i dettagli, quelli piccoli, che fanno la differenza. Crede nel mio lavoro, ed ecco perché la sua formazione è sempre in continua crescita per operare sempre in maniera migliore. Si definisce la puericultrice delle mamme perché quando nasce un bambino nasce anche la sua mamma ed è soprattutto di lei che dobbiamo aver cura. Le mamme non devono essere perfette bensì serene, per questo non crede a regole prestabilite o a uno ‘standard’ perché non esiste un manuale d’istruzione. Esiste la potenza dell’amore, la forza e l’importanza dell’ascolto e la creazione di un approccio unico con la famiglia che ha di fronte. Accompagna la mamma e il bambino nel loro reciproco processo di conoscenza e in questo si sente fortunata, perché ogni volta ha il privilegio di assistere “all’inizio” di una meravigliosa storia d’amore. Non ama le maniere forti e le rigide direttive, non ama il pianto dei bambini anzi a tal proposito sostiene che il pianto vada sempre accolto con il contatto. Il contatto fa parte di un bisogno, un bisogno innanzitutto fisiologico. Perché tutti abbiamo bisogno di contatto e amore, è ciò che da valore al mondo, figuriamoci i bambini

elena-bertini-summit-educazione-positiva

Elena Bertini

Anche i grandi vanno a scuola

Elena Bertini è Direttrice didattica di nido, scuole dell’infanzia e primaria anche Montessori.
Nel 2003 si è laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro come esperto nei processi formativi.
Ha poi conseguito il titolo di differenziazione didattica presso l’Opera Nazionale Montessori per la fascia di età 6-12, svolgendo al contempo – presso l’Università Bicocca di Milano – un Master sull’attualità del pensiero di Maria Montessori.
Dal 2010 si occupa di formazione alla genitorialità attraverso progetti sulla corresponsabilità educative e sull’applicazione dei principi educativi montessoriani alla “casa dei genitori”.

Chiara-Nardini-Summit-educazione-positiva

Chiara Nardini

Accompagnare i ragazzini al passaggio della pubertà e della ricerca di identità

Chiara Nardini è Psicologa, Psicoterapeuta Bioenergetica e Sessuologa clinica. Il suo percorso di formazione continua è un percorso che le ha consentito di andare ad approfondire in maniera olistica ed integrata tutti gli aspetti dell’animale Uomo, così, a 50 anni, sente di possedere una visione dell’essere umano completa, che non ne trascura nessuna parte: la mente e i suoi circuiti cognitivi, il corpo e le emozioni che lo attraversano, il contesto e gli spazi di libertà che consente.
Pratica la libera professione e offre percorsi di psicoterapia individuali, di coppia e di gruppo.
E’ presidente di EDUSEX, associazione che promuove percorsi di educazione sessuale e affettiva come strumento fondamentale per stare nelle relazioni secondo modalità più evolute e consapevoli.

laura-carta-summit-educazione-positiva

Laura Carta

I touchpoints e le fasi di crescita

Consulente del Portare ®
Educatrice Pre-Neonatale
Consulente del Sonno 0-3 anni
Operatrice Touchpoint ®
Mediatrice in Comunicazione Interculturale

Inserisci il codice
SMILE50 per ottenere unosconto del 50% per una delle consulenze sotto indicate.

Vanessa Candela

L'importanza del gioco nella relazione

Vanessa Candela è Psicologa esperta in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica. Psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto di Psicoterapia della Gestalt Espressiva. Docente presso i master universitari Vocologia Artistica e Vocologia Clinica (Università degli Studi di Bologna), un master sulla Didattica Musicale Inclusiva e uno sulla Pedagogia speciale dei gifted (Università LUMSA). Collabora come ricercatrice nella fascia di età 0-19 all’interno di progetti di tutte le scuole di ogni ordine e grado sotto la Cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’Università di Perugia. Si occupa di divulgazione scientifica. Socio ordinario della SIPSIOL (Società Italiana di Psicologia Online) e della SINP (Società Italiana di Neuropsicologia). Musicista.

Krizia Magnabosco

Accompagnare i bambini a coltivare empatia e compassione

Krizia Magnabosco è Antropologa e Mindfulness Counselor. Incontra la meditazione vipassana più di 10 anni fa e da allora ha approfondito e studiato le applicazioni della meditazione nel mondo contemporaneo e laico formandosi e soggiornando presso diversi istituti e monasteri buddhisti. Si occupa di Mindfulness nella relazione d’aiuto e conduce gruppi e percorsi di consapevolezza per adulti, insegnanti, genitori e bambini.

Foto esperti summit-erica-petrucciani-summit-educazione-positiva

Erica Petrucciani

Come smettere di perdere la pazienza – L’Attitudine da coltivare per migliorare la relazione

Erica Petrucciani è pedagogista, formatrice, esperta di processi educativi e relazioni familiari. Da oltre 20 anni si occupa di educazione e criticità nella relazione tra genitori e figli. Svolge attività di sostegno alla genitorialità, attraverso colloqui individuali, di coppia e familiari e supporto pedagogico a bambini e adolescenti. Si occupa di educazione all’affettività, prevenzione del bullismo e del cyberbullismo e di educazione alle nuove tecnologie, attraverso formazioni per genitori, insegnanti, professionisti e minori. Svolge consulenze e sostegno alla genitorialità adottiva.

carmen-vesci-educazione-positiva-summit

Carmen Vesci

Non evitare il conflitto. Educare alla responsabilità e non all’obbedienza

Carmen Vesci è laureata in psicologia all’università di Padova, ha conseguito la specializzazione come psicoterapeuta presso il centro di Analisi Transazionale di Milano ed esercita la libera professione presso il suo studio privato. Lavora come psicologa collaboratrice e supervisore in strutture per l’infanzia. Da dieci anni inoltre si occupa di conciliazione lavoro-famiglia in collaborazione con diverse aziende sviluppando progetti di sostegno e consulenza sui temi della genitorialità. Dal 2013 è certificata Seminar Leader Family Lab, un’organizzazione internazionale per il sostegno, la consulenza e lo sviluppo di competenze relazionali che si basa sull’esperienza ed il lavoro del terapeuta della famiglia Jesper Juul.Si occupa inoltre come formatrice di educazione affettiva, ovvero di fisiologia della gravidanza, parto ed accudimento dei bambini presso la scuola per puericultrici Nuova Tecnica 2000 e nei corsi per Doule.

lisa-canaccini-summit-educazione-positiva

Lisa Canaccini

La fatica genitoriale e il mondo della scuola

Lisa Canaccini è gestalt counsellor, formatrice e insegnante. La sinergia fra esperienza pluriennale in campo educativo e la formazione come counsellor le hanno permesso di promuovere e seguire numerosi percorsi e progetti a sostegno della funzione genitoriale e di quella docente, così come laboratori specifici a favore delle pari opportunità, educazione alla socialità e legalità, promozione al benessere relazionale. Ha introdotto il paradigma e le pratiche di Familylab in Italia. Attualmente svolge attività come docente, formatrice e counsellor ed è Responsabile Nazionale Familylab Italia.

eva-ragnoli-summit-educazione-positiva

Eva Ragnoli

Piange, morde, io, mio.. che fatica!

Eva Ragnoli è mamma di Mariasole e Samuele, e psicologa perinatale.
Inizialmente ha lavorato con bambini e ragazzi provenienti da situazioni familiari di vulnerabilità o inseriti in centri minorili, sia in Italia che all’estero. Alla nascita della sua prima figlia, decide che per prendersi cura effettivamente dell’infanzia doveva iniziare a prendersi cura dei genitori, perché è fermamente convinta che se un genitore è felice e consapevole, suo figlio sarà più sereno e compreso. Attualmente svolge consulenze e sostegno psicologico individuale (e di coppia) e promuove incontri di gruppo a tema, con il fine di accompagnare e supportare la coppia, da quando giunge il desiderio di avere un figlio sino alla sua prima infanzia.

cristina-biollo-summit-educazione-positiva

Cristina Biollo

Smettere di allattare

Cristina Biollo è mediatrice e counsellor familiare. Educatore perinatale e prenatale Mipa, certificata nel supporto allattamento OMS UNICEF. Specializzata nell’ambito del sostegno della genitorialità, lavorando nei servizi di tutela del territorio per aiutare le madri e i padri a salvaguardare il benessere dei bambini nonostante il conflitto di coppia o un evento di crisi, con una particolare attenzione alla comunicazione empatica e all’ascolto.
Formata con il metodo Gordon, comunicazione non violenta ed educazione rispettosa nell’accudimento dei bambini e nell’ascolto dei bisogni di ognuno.

maria-grazia-molinari-summit

Maria Grazia Molinari

La Mindfulness come strumento di serenità familiare

Maria Grazia Molinari è Psicologa dell’età evolutiva e consulente genitoriale, formatore, supervisore e Coordinatore Pedagogico di servizi 0/6.

Si occupa di educazione praticamente da sempre, di integrazione, diversità, individui in crescita e dinamiche educative e relazionali soprattutto nei primi anni di vita, utilizzando tecniche cognitivo/comportamentali e ludiche, mindfulness, video feedback, albi illustrati.

marika-gigliarano-summit-educazione-positiva

Marika Gigliarano

Non mi parla più, sbatte la porta ed è insofferente.. che faccio?

Tutto quello che ha imparato, il suo approccio con i bambini e le soluzioni ai problemi di educazione che possono riscontrare i genitori, lo applica lei per prima con i suoi figli. Ha lavorato in scuole di ogni ordine e grado, attualmente lavora in consulenza genitoriale per sostenere i genitori nelle loro dinamiche educative. Il suo approccio segue le neuroscienze e l’educazione rispettosa. Pensa infatti che conoscere come funziona il cervello umano sia fondamentale per decodificare il linguaggio espressivo dei nostri figli. Da ciò ha preso il nome il suo sito: Neuroeducazione! 

Martina Proh (con Isabelle Filliozat)

Stop alle crisi! Ripartiamo dalle emozioni

Psicoterapeuta, titolare del Certificato Europeo di Psicoterapia, formatrice in relazioni umane e comunicazione, supervisor. Valtellinese di nascita e parigina d’adozione, 50 anni dei quali 25 passati in Francia, questa doppia cultura oggi fa parte di lei. Ha uno studio privato da 9 anni dove riceve adulti, genitori, adolescenti, coppie, per psicoterapia individuale e di gruppo.
E’ formatrice in Approccio Empatico del bambino e dell’adulto, formatrice di formatori, formatrice della “Grammatica delle emozioni” e de “l’intelligenza del cuore”.
Ha 20 anni di esperienza in ambito aziendale : formazione in management relazionale nel settore pubblico e privato (Renault, Banque de France, Università d’Ile de France, Ministère de l’intérieur…)
E’ psicoterapeuta in Analisi Psico-Organica, un approccio integrativo basato su un aspetto psico-corporeo, è stata formata da Paul Boyesen creatore del metodo (ispirato dalla psicologia biodinamica di Gerda Boyesen e da Wilhelm Reich), sulla psicologia Umanista (ispirato dai lavori di Carl Rogers, la Gestalt terapia e la scuola di Palo Alto), e su una corrente filosofica sensologica (senso come direzione e come sensazione legata al sentire). Per più di 7 anni si è formata in terapia Empatica integrativa con Isabelle Filliozat (Psicoterapeuta e scrittrice) formata in Analisi Transazionale e in Programmazione Neuro Linguistica, e terapista EMDR Practitioner.

Summit-educazione-positiva-isabelle-filliozat

Isabelle Filliozat (con Martina Proh)

Stop alle crisi! Ripartiamo dalle emozioni

Isabelle Filliozat è una psicoterapeuta francese, scrittrice, formatrice, conferenziera e vice-presidente della Commissione dei primi 1000 Giorni (Commission des 1000 Premiers Jours, commissione di esperti lanciata dal Presidente della Repubblica Francese per riflettere su un percorso a sostegno dei primi giorni di vita dei bambini, ndr)È autrice di più di 40 libri, tradotti in 28 lingue, sul tema delle emozioni, delle relazioni umane e del sostegno alla genitorialità. In Francia dirige Parent+, una collana per i genitori oltre a 3 collane per aiutare i nostri bambini a sviluppare la loro intelligenza emotiva (Alcune delle quali sono disponibili in italiano sotto la serie “I quaderni Filliozat”).Isabelle ha animato per 25 anni numerose formazioni in ogni sorta di settore prima di creare l’EIREM, una Scuola delle Intelligenze Relazionali e Emotive. Nell’ambito di questa struttura, ha formato per una decina d’anni coach e psicoterapeuti all’approccio da lei sviluppato: l’Approccio Empatico Integrativo. In seguito all’incredibile entusiasmo suscitato dai suoi libri sul tema della genitorialità, ha creato gli Ateliers Filliozat, per aiutare genitori e professionisti nel loro quotidiano, oltre a una formazione per diventare specialista nell’approccio empatico del bambino.

gerry-grassi-Foto esperti summit

Gerry Grassi

La gestione dell'ansia genitoriale

Gerry Grassi è psicologo e psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia breve strategica e ipnosi Eriksoniana. Esperto in persuasione neuromarketing, comunicazione non verbale e decodifica delle micro espressioni facciali (ESAC). Eclettico e non convenzionale, è autore del libro “Autostima fai da te” edito da Rizzoli nel 2019. Fondatore del Centro di Ricerca in Psicologia e Comunicazione Strategica T.I.B. Terapie Innovative Brevi. Ideatore del metodo Ipnostrategico messo a punto a seguito del lavoro di ricerca e studio su oltre 6000 sedute. Ha presentato tecniche ideate e sperimentate su centinaia di casi a convegni mondiali di psicoterapia e ipnosi sia in Italia che negli Stati Uniti. L’approccio innovativo, la curiosità e le esperienze nella musica e nello sport, hanno caratterizzato Gerry non soltanto nella pratica professionale ma anche nell’esplorazione di nuove tecnologie e strumenti. Nel 2006 inizia la sua esperienza sui social network, su cui raccoglie un largo consenso, che si consolida con l’ingresso nel cast di esperti del format TV “Matrimonio a prima vista”, l’innovativo esperimento sociale in onda dal 2016 su Sky Uno. Nel 2018 è Personal Coach dei VIP su NOVE per “WishList – Metodo Stinger” e dal 2019 è Tutor su Rai2 per “Detto Fatto”. Dal 2018 è a teatro, come psicoterapeuta, con lo spettacolo di improvvisazione “Terapia di coppia”, con Nancy Citro e Roberto Tavella.

Inserisci il codice SOLUZIONEORA per ottenere il 70% di sconto su qualsiasi corso di Gerry che trovi su www.psicolution.com:

ACP ACCELERAZIONE CERSCITA PERSONALE

ILLUMINA TE STESSO per mettere a fuoco propri obiettivi

COMUNICAZIONE EFFICACE DI COPPIA + TORNARE NOI 2 per la comunicazione di coppia e migliorare le relazioni

SOLO PER PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI presenti uno sconto di 500 euro sul programma di affiancamento PSICOMARKETING ACADEMY. Usa il codice SOLUZIONEORA nello spazio CODICE nel form di accesso alla call di analisi strategica a questo link https://forms.gle/dZCsXKEgShXGUuPV6

Sara Ghirelli

Si annoia e non riesce a fare niente da solo – filosofia Montessoriana

Sara Ghirelli, educatrice montessoriana e parent coach. si occupa di genitorialità consapevole, proponendo a mamme e papà percorsi di crescita in grado di fornire tutti gli strumenti necessari a costruire una relazione educativa efficace, empatica e rispettosa. Lavora quotidianamente a stretto contatto con i bambini e questo le permette di approfondire ogni giorno la loro conoscenza come persone e adulti di domani. Costruisce la sua felicità accanto ai suoi tre figli.

Carlotta Cerri

Vivere la scuola diversamente

Carlotta Cerri è la creatrice del blog trilingue di genitorialità la Tela di Carlotta, e viaggiatrice a tempo pieno con suo marito Alex e i suoi figli Oliver ed Emily.
È formata AMI al Maria Montessori Institute di Londra per le età 3-6 e 6-12 e dal 2016 con i suoi corsi online affianca i genitori che vogliono avvicinarsi ad uno stile di educazione più consapevole, o come lo definisce lei “a lungo termine”.
Nel 2020 ha partecipato come autrice alla collezione a cura di Grazia Honegger Fresco “Gioca e impara con il metodo Montessori” per cui ha scritto 4 volumi: Piccoli malesseri, La Paura, Giocare da soli, L’educazione sessuale.
È attiva sui social, che usa secondo i suoi valori e la sua etica, senza lasciarsi guidare dalle regole dei numeri.

rosicler-ramirez-summit-educazione-positiva

Rosicler Ramirez Moran

I comportamenti fastidiosi dei bambini

Rosicler Ramirez Moran è Consulente genitoriale Ideatrice di educazione rispettosa.

Fondatrice di ArteVita-associazione italiana nuova educazione.

Chiara-venturoli-summit-educazione-positiva

Chiara Venturoli

Portare il tuo bimbo: tra scienza moderna e tradizioni antiche, alleviare le fatiche con il babywearing

Professionista del babywearing e consulente in allattamento al seno, ha una fascioteca con oltre 120 diversi supporti. Offre consulenze specifiche sul babywearing, sia in presenza che online, anche in situazioni speciali (gemelli, handicap sia del bambino che del genitore). Formata in babywearing con la Scuola del Portare, Slingababy e – attualmente – con Carried, Chiara partecipa a numerose conferenze e corsi di aggiornamento sia in Italia che in Europa. È amministratrice del gruppo Facebook ‘Professioniste del Babywearing’ e membro del daily board dell’IBCICC.

marco-sacchelli-summit-educazione-positiva

Marco Sacchelli

I meccanismi disfunzionali della fatica

Marco Sacchelli è psicologo e si occupa di Educazione positiva. Lavora con i genitori per sviluppare consapevolezze e nuovi punti di vista, mettendo l’attenzione sulle dinamiche psicologiche ed emotive che si creano nella relazione con i figli.
Ha creato Happiness on the road, una libreria itinerante specializzata in felicità e organizza incontri e workshop sulla felicità. Ha pubblicato “Educare con leggerezza”

Debora Conti

Intelligenza linguistica e figli felici: la chiave per interpretare le emozioni

Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in psicologia e in lingue e ha conseguito diversi master sulla genitorialità: è l’unica operatrice qualificata in Europa per il metodo dello Yale Parenting Method (KPMT) ed è facilitatrice per la Positive Discipline (PD).

Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile. Parla tre lingue, è moglie e madre di due figlie.

claudia-brambilla-summit-educazione-positiva

Claudia Brambilla

Scuola primaria, non ti temo!

Claudia Brambilla è Arte-terapista, insegna arte ed immagine alla scuola primaria dal 2010.
Dal 2013 si occupa dei laboratori artistici anche alla scuola dell’infanzia con particolare attenzione all’aspetto legato al pregrafismo.
Laureata in scenografia approfondisce l’aspetto pedagogico svolgendo una tesi che, prevedendo un progetto scenografico per un parco giochi per bambini, la vede impegnata con lo studio delle tappe evolutive.
Nel 2014 si abilita per poter utilizzare il metodo Feuerstein nella scuola primaria e nel 2015 decide di iscriversi alla scuola di arteterapia di Lecco per approfondire le tematiche legate alla relazione di cura

angela-mezzolani-summit-educazione-positiva

Angela Mezzolani

Le paure dei bambini

Angela Mezzolani è mamma di Davide e Sofia (5 e 2 anni) entrambi nati con parto naturale in casa ed entrambi cresciuti ad alto contatto e in educazione parentale.
Dott.ssa in psicologia, consulente di educazione positiva empatica, appassionata di pedagogia consapevole, yoga, alimentazione naturale, danza e tutto ciò che è creatività, Angela ama affiancare i genitori sostenendoli nel duro ruolo di crescere figli liberi e felici. Aiutandoli a creare con i loro figli un rapporto basato sulla fiducia e a vedere la meraviglia e l’unicità di ogni bambino.

Partendo dalle difficoltà che ha incontrato come mamma (sull’orlo di una crisi di nervi), ha approfondito ancora di più i suoi studi e parallelamente fatto un grande lavoro di crescita personale per lasciare andare i vecchi automatismi.

È fermamente convinta che ogni bambino porta nell’individuo grandi cambiamenti e grandi sfide che, se colte, permettono di fare un grande lavoro su di sé per crescere insieme ai propri figli

maria-cristina-renzi-educazione-positiva-summit

Maria Cristina Renzi

Incoraggiare l'autonomia dei bambini

Pedagogista, parent coach, educatrice professionale e formatrice per genitori e educatori. Sostiene e accompagna genitori, educatori e bambini nel viaggio più sorprendente e complesso della Vita: CRESCERE INSIEME. Il suo lavoro di supporto e affiancamento alla genitorialità è la passione e la vocazione della sua esistenza. Dal 2014 ad oggi ha percorso strade con oltre 1000 bambini e famiglie tra case private, asili nido, scuole dell’infanzia, case-famiglia, centri educativi. Rifiuta tutte le forme di violenza – fisica o verbale – coercizione, minacce, premi e punizioni, urla, bugie, sberle, ricatti. Crede in un’educazione nuova fondata sulla Relazione, che affondi le sue radici nella CONSAPEVOLEZZA e che abbia come Valori incontestabili il rispetto, l’ascolto attivo, la fiducia, la sincerità, l’empatia, l’esempio, il dialogo.

alessandra-corrias-summit-educazione-positiva

Alessandra Corrias

Brain Gym e relazioni: gestire il conflitto col brain Gym

Fondatrice e responsabile di Brain Gym ® School, Alessandra Corrias è Insegnante di Brain Gym ® e Disegno a Due Mani (Double Doodle Play) e Consulente di Kinesiologia Educativa autorizzata dalla Edu-K Foundation, Ventura, CA (USA). Vive e lavora a Milano.
Madre di due figli, giornalista specializzata in salute e benessere, traduttrice, è da sempre impegnata a supportare il prossimo – bambino, adolescente o adulto – nell’apprendimento e nel raggiungimento della piena espressione di sé.
Negli anni ha approfondito le sue conoscenze sia delle tecniche di consapevolezza corporea e rilassamento profondo, sia di neuroscienze (in particolare, il funzionamento cerebrale nell’apprendimento e il ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione e cura delle patologie).
Collabora con professionisti di varie discipline nell’ambito delle tecniche di supporto all’apprendimento, al benessere generale e alla salute (fisica e mentale) della persona.

Foto-esperti-summit-patrizia-granata

Patrizia Granata

Il contesto di apprendimento

Patrizia Granata è ideatore didattico e referente della sperimentazione del modello didattico B612, un modello motivazionale di potenziamento attraverso sistemi di aiuto. E’ inoltre Vice Presidente nazionale del CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati) e docente a contratto presso l’Università di Padova. È coordinatrice didattica della Scuola Sperimentale Giovanni XXIII di Padova (Nido Integrato e Scuola dell’Infanzia) e autrice di testi didattici per l’infanzia, articoli per riviste scientifiche e testi didattici per la scuola primaria.

foto-elvira-ripamonti-summit-educazione-positiva

Elvira Ripamonti

Lo stress nei bambini e adolescenti

Elvira Ripamonti è psicologa della comunicazione e dell’età evolutiva, psicoterapeuta a formazione psicoanalitica lacaniana, esperta di Mindfulness e psicologia positiva. Pacifista per natura, spontanea ma non impulsiva, da un decennio si occupa di minori e genitorialità, cercando di diffondere i principi della Disciplina Dolce. Il suo obiettivo: accompagnare le persone nel meraviglioso viaggio alla scoperta del proprio “bambino interiore” per riuscire a stare meglio e dialogare con i figli in maniera più consapevole, responsabile e gentile.

shin-heng-ding-summit-educazione-positiva

Shi- Heng - Ding

ATELIER tra BELLEZZA e MERAVIGLIA. Realizzare luoghi educativi-creativi in casa ispirati a Reggio e Montessori

Moglie di shifu ShiHengChan e mamma di Kristel Sundari

Facilitatrice PSYCH-K®

Founder di gRAWiDANZA: RawVegan Food, Natural Beauty & Fashion, Healthy Lifestyle in gravidanza, maternità e infanzia
Ideatrice di EDU-CREATIVE CHANNEL: live quotidiane da lunedì a venerdì con educatori e Scuole dell’Infanzia, per una genitorialità dolce e consapevole tra Oriente ed Occidente
Ideatrice di “ATELIER di KRISTEL SUNDARI: guida pratica per realizzare Atelier educativi-creativi in casa”
Ideatrice di Grawidanza Capsule, la prima mini collection 4-10 in cotone organico GOTS, 100% tinture naturali, 100% made in Italy, ispirata a Metodo Montessori e Reggio Children Approach
maestra Shaolin 35°generazione, responsabile del Centro Culturale Shaolin di Milano / Tempio Shaolin del Lago ad Annone Brianza: da oltre 15 anni sostiene il marito ShiHengChan nella promozione della millenaria Tradizione Shaolin Patrimonio Culturale UNESCO tramite l’organizzazione del Viaggio Studio “Shaolin Culture Experience” all’interno del Tempio Shaolin in Cina e di importanti iniziative socio-educative-culturali-artistiche-marziali-terapeutiche e caritatevoli in collaborazione con importanti e prestigiosi Partner nazionali e internazionali (es: Manifestazione internazionale “MILANO incontra SHAOLIN”)
Ideatrice del Metodo Gravidanza Energetica per la donna in dolce attesa (e il neo-papà): benessere premaman con le millenarie arti bio-energetiche orientali (meditazione Chan, Shaolin Qi-gong, Taijiquan e Yoga)
Educatrice Sociale Regione Lombardia con Certificazione Qualità ed Etica UNI-EN-ISO 9001
Operatrice del Benessere Regione Lombardia
ex danzatrice-attrice di Teatro-Danza
ex Raw Veg Chef di “Shaolin State of Harmony” (4 Ristoranti)

summit-educazione-positiva-luisa-lazzarini

Luisa Lazzarini

Lo storytelling e la lettura condivisa

Luisa Lazzarini, appassionata di letteratura per l’infanzia (soprattutto quella in lingua inglese), storyteller per indole e professione, è consulente linguistica per famiglie italiane con il progetto di portare l’inglese nelle case di tutta Italia!
Luisa è, insieme a Ioana Floare, ideatrice di Mummy, read!, un percorso di avviamento linguistico familiare attraverso la lettura di libri in lingua, e co-ideatrice di A BOOK A MONTH – English for families, un programma online per guidare le famiglie verso l’inserimento della lingua inglese nella propria quotidianità, attraverso attività multidisciplinari e interattive.

anna-sole-summit-educazione-positiva

Anna Solé

Capire il sonno dei bambini per alleviare la fatica del genitore

Anna Solé è nata e cresciuta a Barcellona, e da 10 anni vive in Italia. E’ mamma di due splendidi bambini, Marc ed Eric, e grazie a loro è diventata consulente del sonno. Ha due lauree in ambito umanistico ed è consulente del sonno certificata IMPI, con specializzazione in ambito materno infantile. Lavora seguendo l’educazione positiva e rispettosa, dove il benessere emozionale è in prima posizione. Dal 2018 segue le famiglie nel percorso del sonno e la sua missione è INFORMARE E GUIDARE, fare capire alle famiglie come funziona la fisiologia del sonno e che opzioni hanno per migliorare la situazione, mai giudicare.

Foto esperti summit-francesca-venturoli

Francesca Venturoli

Alleggerire la fatica e smorzare i conflitti con la musica

Francesca Venturoli è un’educatrice musicale per la prima infanzia.

Con il suo progetto Piccola Musica – musica per i piccolissimi e i loro adulti del cuore desidera riportare la musica al suo ruolo fondamentale: un mezzo meraviglioso per esprimersi, creare ricordi positivi ed emozionanti, nutrire legami intergenerazionali e costruire comunità consapevoli. Per farlo, ha scelto di aiutare i “grandi” – genitori, famigliari, tate, educatrici, maestre e professionisti del settore 0-6 – a fare musica in modo attivo, consapevole, efficace e divertente insieme ai “piccoli” attraverso percorsi di educazione musicale per famiglie, laboratori nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia, corsi e percorsi di formazione per gli operatori e giochi musicali originali da svolgere in autonomia.

Francesca nutre la consapevolezza degli adulti con cui lavora grazie al mio blog, alle newsletter e ai podcast che crea, ricchi di ispirazioni musicali, idee pratiche e una giusta dose di teoria e ricerca accademica.

Inserisci il codice SUMMIT2022 per ottenere 5€ di sconto sul nuovo pacchetto di Francesca “JUKEBOX”

  Clicca qui per scoprirlo

Valido per i pacchetti acquistati tra il 16 e il 21 maggio

monica-bolzoni-summit-educazione-positiva

Monica Bolzoni

La Gratitudine

Monica Bolzoni è pedagogista, ha un master in clinica della formazione, è specialista in progetti per l’inclusione scolastica ed esperta in tematiche legate al disagio infantile e adolescenziale.
Per 20 anni è stata consulente psicopedagogico per Agpd, associazione genitori e persone con Sindrome di Down di Milano. Ha lavorato come pedagogista distrettuale di Retesalute, azienda consortile dei comuni della provincia di Lecco; ha insegnato nelle scuole primarie e secondarie; è stata Docente a contratto presso la Cattedra di Pedagogica Speciale all’università di Milano Bicocca. Attualmente ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla cura dei ragazzi, dei bambini e dei loro genitori che incontra nel proprio studio.
Lavora come consulente pedagogico e supervisore nelle scuole primarie/secondarie della province di Milano e Lecco e nelle scuole dell’infanzia di Barzago, Bulciago, Molteno, Monticello Brianza, Sirone.
Si occupa di persone con disabilità monitorando progetti di inclusione scolastica e per le autonomie.

ligia-taborda-summit-educazione-positiva

Ligia Taborda

Il segreto per essere un genitore presente e stare bene con tuo figlio (anche quando hai poco tempo)

Mamma ricercatrice nel campo dell’educazione e della relazione con i propri bambini, Ligia è arrivata dalla Colombia tantissimi anni fa con tanti sogni nel cassetto, che grazie alla fortuna e alle possibilità colte al momento giusto si sono avverati. La sua Laurea in Scienze Sociali e dell’Educazione in Colombia (Psicopedagogia) le apre le porte in Italia dove inizia a frequentare i corsi di formazione per lo 0-6.

Per 10 anni è stata Educatrice del mio Nido in Famiglia a Paese (Treviso) dove abita tuttora e dove è diventata Coordinatore Rete di Nidi in Famiglia nella Regione del Veneto (Dgr 153/18).

La svolta è arrivata con la nascita della sua primogenita quando, cercando “strumenti” per accogliere le sue emozioni contrastanti, ha seguito un corso di specializzazione in Terapie Psicocorporee.

Alla nascita della sua seconda figlia inizia la scuola triennale per Psicomotricista, per poi diventare Specialista alla Pratica Psicomotoria Aucouturier, che permette di comprendere il bambino attraverso il suo gioco spontaneo aiutandolo alla sua maturazione psicologica, relazionale ed emotiva.

Da 4 anni è titolare dello Spazio Ludico Espressivo dove presta consulenze educative agli educatori, insegnanti nonché ai genitori.

Nella sua strada professionale, dopo una formazione per Istruttore di Yoga Educativo,è diventata anche Insegnante di Yoga in gravidanza e post parto.

Incuriosita dai primi passi del bambino nel grembo materno e tutti i cambiamenti che comporta nella genitorialità, Ligia si forma come Educatore Perinatale.

francesca-bubba-summit-educazione-positiva

Francesca Bubba

Promuovere il rispetto di se stessi e della propria identità tramite l’approccio di Reggio e il metodo danese

Divulgatrice e neo mamma, e family coach. Sono la presidentessa dell’associazione Bubbelli e dell’omonima second school, in cui promuoviamo l’identità di ogni
bimb.(oltre a dare ripetizioni gratuite perché crediamo nel concetto di ridistribuzione delle possibilità)
Creo corsi online per genitorə volti alla crescita emotivamente sana e a contrastare la frustrazione, il bullismo, la coercizione, la misoginia, il principio di autorità, la depressione giovanile. Introducendo, fin dai primi mesi di vita, tematiche come consenso ed inclusione. Ho scritto un libro sull’inclusione, in uscita a giorni su Feltrinelli (già disponibile online)!
Inoltre mi sono formata come operatrice anti violenza di telefono rosa e elove formazione

gabriella-catania-summit-educazione-positiva

Gabriella Catania

Il sesso dopo i figli

Gabriella Catania è una donna appassionata, madre, esperta in educazione sessuale. Ha la ferma convinzione che parlare di sessualità senza vergogna e tabù sia il primo passo per educare alla consapevolezza, al rispetto per se stessi e gli altri e contemporaneamente il primo passo per far sì che la sessualità possa essere rispettosa, consapevole, responsabile, soddisfacente, libera e felice per tutti.

Ha iniziato ad approfondire questo tema quando, molti anni fa, si è resa conto di quanto l’energia sessuale fosse un aspetto così centrale nella vita e di quanti passi occorra ancora fare per riuscire a parlarne liberamente, sia con altri adulti che con i propri figli.

Si è formata come Esperta in Educazione sessuale presso l’AISPA di Milano, perché desiderava acquisire gli strumenti giusti per poterne parlare con competenza e da allora è iscritta alla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).

A partire da quel momento non ha mai smesso di offrire incontri di educazione sessuale, laboratori, lezioni per donne, coppie e genitori per migliorare le conoscenze, le informazioni e la connessione con questa parte così importante della nostra vita.

Nell’ottica della divulgazione a settembre 2020 ha organizzato il primo Convegno italiano on line sul tema, dal titolo Donne Appassionate – sessualità autostima energia, al quale hanno assistito 7000 donne, con l’obiettivo di rompere tabù e pregiudizi combattendoli con la corretta informazione sulla sessualità, affinché le donne possano conoscersi meglio, capire ciò che vogliono, apprendere a parlarne senza paura e in questo processo aumentare la propria autostima e il proprio empowerment. A febbraio 2022 è arrivato il secondo Convegno Donne Appassionate – Verso la menopausa e oltre, per scardinare i tantissimi stereotipi che accompagnano e spaventano le donne nell’avvicinarsi a questa nuova tappa della vita, per cominciare ad averne una visione più positiva e centrata sulle opportunità che offre.

lucia-giovannini-summit-educazione-positiva

Lucia Giovannini

Il risentimento: risolvere i conflitti facendo luce su bisogni e aspettative

Lucia è autrice di bestseller tradotti in oltre 8 lingue che hanno aiutato migliaia di persone nel mondo a vivere meglio.

Tra le sue opere, Tutta un’altra vita, Mi merito il meglio, Libera la tua vita, Il Permesso di Essere Felice, Il Crudo è servito, oltre che diversi dvd e cd formativi.
È membro dell’American Psychological Association, co-fondatrice di BlessYou International, e co-direttrice della scuola di PNL, Neurosemantica e Coaching LUCE® Libera Università di Crescita Evolutiva e nel 2008 ha creato il metodo Tutta un’altra vita® e il metodo di Breathwork LifeBreath®. È inoltre la coordinatrice europea del Movimento del Labirinto Veriditas.

Lucia è l‘insegnante degli insegnanti del metodo Louise Hay per Italia e la Svizzera italiana ed è stata definita da media prestigiosi come The Times of India, Marie France Asia e La Stampa, “la Louise Hay italiana”.

Da circa 30 anni tiene corsi e conferenze per privati ed aziende, in tutta Europa e Asia. Nel suo lavoro si innesca una particolare sinergia tra coaching transpersonale, pratiche ispirazionali e antichi rituali, rendendo i suoi seminari qualcosa di unico ed originale ed è conosciuta per la chiarezza, la sincerità e l’ispirazione del suo formidabile lavoro.

“Da sempre cerco di migliorare me stessa e la vita di chi ho intorno: persone, animali, il Pianeta. Da sempre mi adopero per i diritti di chi non ha voce, un impegno preso da bambina sotto il cielo dell’Africa, una promessa che, ogni giorno, sono felice di onorare.”

alessia-salvini-summit-educazione-positiva

Alessia Salvini

La chiave per incoraggiare i bambini in una sessione di coaching: aiuto, mia figlia va in crisi non appena mi allontano!

Ha creato la sua figura professionale come FamilyCoach Montessori nel 2013, nata dalla sua grande passione e determinazione nel voler portare il metodo Montessori a conoscenza di più famiglie possibili, con un valore aggiunto: la crescita personale e spirituale dell’adulto, attraverso l’educazione montessoriana del loro bambino.

Dalla questa sua figura professionale sono nati:
nel 2014 il progetto IL MONTESSORI A CASA con lo scopo di portare il metodo nelle case delle famiglie, attraverso una formazione genitoriale dal vivo in tantissime città italiane;
nel 2017 la Scuola di formazione per FamilyCoach Montessori® che oggi è alla sua 7°edizione;
nel 2020 la Scuola di formazione per Babysitter Montessori e il Corso Montessori online;
nel 2019 è uscito il suo libro-manuale di vita montessoriana: “ESSERE E FARE MONTESSORI”;
nel 2020 la certificazione come SpiritualCoach®.

E con i genitori ha sempre continuato il suo lavoro di Consulenza-Coaching personalizzata Montessori in veste di FamilyCoach Montessori.

micaela-tagliaferro-summit-educazione-positiva

Micaela Tagliaferro

I ricordi del neonato: tra prime relazioni e esperienze, cosa rimane nella creazione del futuro adulto

Micaela è mamma di Federico e puericultrice in libera professione a Milano e sul web.
Sui social è conosciuta come @Micaela.cuoreacuore e il suo # identificativo è #puericultriceneltaschino che corrisponde alla sua identità di puericultrice da portare sempre con te (anche grazie al suo podcast oltre che ai social) e da consultare a necessità.

Il suo compito è aiutare i genitori a comprendere i loro bambini favorendone il legame attraverso diversi strumenti in base alle specifiche esigenze del genitore e del bambino; viene definita una puericultrice poliedrica a causa delle sue diverse specializzazioni che le tornano utili per estrarre dalla sua borsa in stile Mary Poppins lo strumento e la soluzione più adatta a supportare il genitore in una specifica tappa di sviluppo del suo piccolino.

Nello specifico è anche:
consulente babywearing
referente BabyBrains (programma di neuroscienze de Il Parto Positivo validato e supportato dall’Università di Cambridge)
operatrice Cantami O Mamma (percorso di musica e vocalità dalla gestazione ai primi anni del bambino ideato dalla musicologa Maria Teresa Nardi)
insegnante di Yoga in gravidanza
Con entusiasmo e molta voglia di fare, Micaela si meraviglia di continuo di fronte alle continue scoperte che i bambini presentano, e poter prender parte attiva al loro sviluppo, anche se per un periodo limitato, è un suo grande onore e immenso piacere.
Ogni bambino ha molto da insegnare e ogni bambino va rispettato.

È autrice di un libro dedicato al babywearing “Cuore a cuore, vivere il babywearing” edito dalla Ouverture Edizioni con prefazione di Giorgia Cozza e postfazione di Daniele Marzano.

Ha creato 2 videocorsi:
Babywearing Pratico
La musica dei primi giorni: il massaggio sonoro che crea relazione dalla pancia al mondo

Clio Franconi

Strumenti di Disciplina positiva per tutti i giorni e tutte le età

Clio Franconi è facilitatrice certificata in Disciplina Positiva e ideatrice del corso online “TEMPO per crescere”, nonché del “Summit dell’Educazione Positiva”!

Vorresti avere un anno intero per rivederti le interviste, magari scaricarti i file audio e leggere le trascrizioni, e perché no, aggiungerci un po' di bonus extra?

clio-franconi-summit-educazione-positiva

Ma certo!!!

Copy link
Powered by Social Snap