Ti piace il Summit? Manda una Love Note ai Relatori! 💖

Se vuoi mandare un po’ di amore e apprezzamento ai relatori – te ne siamo grati! Puoi usare il formulario qui sopra. 💞💞

Incontra i tuoi Relatori!

sylvia-colombini-summit-educazione-positiva

Sylvia Colombini

Il segreto per comunicare con empatia coi tuoi bambini anche quando loro non vogliono fare quello che chiedi – per costruire una relazione di vera collaborazione e fiducia

Sylvia Colombini si occupa di comunicazione dal 2008, occupandosi di Comunicazione Nonviolenta e il Focusing. Oggi, la sua missione è aiutare i genitori a migliorare la comunicazione empatica in famiglia per crescere insieme felici.
Le piace poter divulgare al più grande numero di persone uno stile relazionale basato sulla fiducia e la stima reciproca e portare gioia e entusiasmo nella vita delle persone che incontra.
Per questo è molto presente sui social attraverso la sua pagina fb e il suo profilo instagram.
Si definisce curiosa, amante della vita e portatrice di buone energie. E’ Formatrice, Counsellor e Gordon Trainer.

summit-educazione-positiva-giordana-ronci-Foto esperti summit

Giordana Ronci

Il legame sorprendente e inatteso tra la tua gentilezza coi bambini e la loro futura autostima.

Giordana Ronci è maestra, blogger e co-fondatrice dell’Asilo nel Bosco, un progetto pedagogico e didattico che trae ispirazione dalle esperienze di asilo nel bosco del nord Europa, dove sono diffusi da oltre 50 anni, e da altre teorie, come quelle di Montessori, Steiner, Agazzi, Freire e Rousseau.

marika-novaresio-summit-educazione-positiva

Marika Novaresio

Vuoi smettere di allattare? Ecco come accompagnare la fatica e le emozioni del tuo bambino senza sensi di colpa

Marika Novaresio è una consulente professionale in Allattamento IBCLC e consulente del Sonno (Holistic Sleep Coach). Lavora quotidianamente al fianco delle famiglie, facendo specchio al loro valore e trasmettendo tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per vivere con consapevolezza e serenità il proprio allattamento, il sonno familiare e la loro quotidianità

emily-mignanelli-summit-educazione-positiva

Emily Mignanelli

Metti da parte il tuo bagaglio personale per evolvere insieme al partner e costruire insieme la vostra nuova storia di famiglia

Emily Mignanelli è nata nella ridente cittadina di Chiaravalle il giorno di San Giovanni.
Deve il suo nome ad Emily Dickinson, anche se per un giorno si è chiamata Carlotta, ma evidentemente non aveva la faccia carlottesca e così i genitori decisero di cambiarlo prima che fosse troppo tardi.

A lungo ha combattuto con se stessa cercando di capire se prendere il lato romantico della Dickinson o il suo lato nostalgico e solitario.
Finché non ha mandato a quel paese questi pensieri e ha deciso di essere se stessa.

valentina-cucchierato-summit

Valentina Cucchierato

Il mito dannoso del sacrificio per i propri figli. Scopri in quali modi nascosti potresti cadere nella sua trappola, anche senza rendertene conto, e come fare per uscirne al più presto.

Educatrice di asilo nido per 15 anni, Doula, referente babybrain e molto altro… accompagna le mamme nella loro esperienza di maternità, dalla gravidanza ai 3 anni dei bambini!

Valentina offre a tutti i partecipanti al Summit il 15% di sconto sulle sue consulenze con il codice SUMMIT2023

letizia-masetti-summit

Letizia Masetti

La tua storia si racconta ancora oggi. Scopri come liberarti dai condizionamenti che il tuo passato impone sul tuo modo di fare il genitore oggi

Dott.ssa Letizia Masetti Laureata in Pedagogia all’Università degli Studi Milano Bicocca. Per anni ha lavorato come educatrice professionale con minori e famiglie, in Italia e all’estero.

Dopo la nascita di sua figlia Lila ha cambiato lavoro, offrendo esperienze online come Consulente Pedagogica. Ha approfondito alcune discipline olistiche come la Numerologia, la Biodecodificazione emozionale, la lettura dei Registri Akashici.

Vive oggi in Corsica dove offre percorsi individuali e di gruppo online per l’evoluzione personale e la diffusione di una genitorialità consapevole.

Il suo obiettivo: diffondere consapevolezza olistica. Solo conoscendo noi stessi possiamo trovare il vero benessere per noi, con gli altri e in famiglia.

Creatrice dei laboratori online: Cerchio di Mamme in Crescita, Genitori in Crescita, Crescere Insieme, Madri Alchimiste.

Letizia offre a tutti i partecipanti al Summit il 10% di sconto sui suoi servizi che trovi sul suo sito con il codice SUMMIT2023 e una consulenza a scelta achi si iscrive a uno dei suoi prossimi corsi “Madri Alchimiste” – inizio 4 maggio o “Crescere Insieme: per una genitorialità consapevole” – inizio ottobre 2023

lia-accetta-summit

Lia Accetta

Il potere di una Genitorialità imperfetta e consapevole. Scopri le opportunità nascoste nel darti il permesso di sbagliare

Educatrice certificata in disciplina positiva, Operatrice Brazelton Touchpoints,
Peer Supporter Allattamento, Insegnante di massaggio infantile e
Neuropedagogista in formazione, Lia si occupa di sostegno alla genitorialità con speciale focus sulla prima infanzia – sia online che in presenza.

Crede nel valore di una comunità educante e nel profondo ruolo che la crescita personale abbia nell’educazione dei figli.

Da 8 anni gestisce un centro per famiglie da lei fondato, nel quale si svolgono attività ludico educative, consulenze ed incontri formativi per il sostegno alla genitorialità.

Collabora con servizi all’infanzia in qualità di formatrice attivando percorsi di formazione per educatrici e genitori su temi quali la gestione emotiva e la genitorialità consapevole.

Francesca Di Cesare

So-stare nei momenti difficili: affrontare Neurodivergenze, Lutti, Separazioni, Disabilità, e altre situazioni inattese

Mi chiamo Francesca, ma nel web sono fra, le preposizione che rappresenta e spiega perfettamente il mio lavoro.
Mi occupo di relazioni e per farlo mi inserisco fra le persone e da lì osservo, faccio domande e agisco.
Ho iniziato prendendomi cura dei legami familiari. Adesso mi dedico ai contesti organizzativi, quindi ai gruppi (équipe educative, corpi docenti, team etc).
Ho fatto la drammaturga, poi l’educatrice; adesso faccio la consulente e la formatrice. Sono autrice di “Capire l’adolescenza” (Discorsi Online, 2021) e co-autrice di “Famiglie in crisi” (Mimesis, 2022).
Ho studiato molto e continuo a farlo. Credo che non smetterò.
Quando non lavoro e non studio, scrivo, leggo, coltivo la noia, vado in montagna.

Educatori ed ducatrici, insegnanti, dirigenti scolastici, responsabili di servizi educativi, formatrici e formatori … Francesca offre uno sconto speciale Summit sui suoi percorsi di consulenza per professionisti e professioniste dell’educazione e della formazione. Contattala via mail a fra@lapreposizione.com con il codice SUMMIT05 

camilla-stellato-esperti-summit

Camilla Stellato

Come ritrovare l’equilibrio di coppia dopo i figli – Perché si va in crisi e cosa fare per evolvere insieme.

Camilla Stellato è psicologa clinica, psicoterapeuta e analista transazionale certificata.
Tramite il suo lavoro si occupa di sostenere adulti e minori nell’affrontare e fronteggiare periodi di difficoltà, per tornare a svolgere una vita serena e in linea con i propri obiettivi e desideri.
Lavora con i minori e gli adulti attraverso percorsi di psicoterapia e consulenza.
Riceve in studio e online.

Viola Koyuncuoglu

ABC dell’Alta Sensibilità: cosa devi conoscere per andare oltre i pregiudizi e accompagnare i tuoi bambini a farne il loro dono più grande

Consulente e Formatrice esperta nelle persone Altamente Sensibili e all’Educazione Empatica.
Sia io che mio figlio di quasi 4 anni siamo Altamente Sensibili. Svolgo formazioni presso le scuole di ogni ordine e grado e aiuto le mamme ed i loro bambini Altamente Sensibili – attraverso consulenze 1:1 o percorsi specifici – nell’identificazione del tratto con l’obiettivo di fornire gli strumenti per imparare a conoscere le sfumature delle emozioni, la loro gestione e per lo sviluppo di una relazione efficace in primis con sé stessi e successivamente con il mondo circostante. Attraverso un’educazione improntata sull’empatia potrai imparare come costruire una relazione amorevole basata sull’accoglienza reciproca, rispetto e fiducia.

Chiara Baiguini

Migliora il sonno del tuo bambino mettendo tutta la famiglia al centro

Chiara Baiguini, Life & Family Coach – Educatrice del sonno infantile.

Il mio motto è “la consapevolezza di chi sei ti renderà libera” ed è l’approccio che applico con tutte le famiglie che accompagno nel percorso di un nuovo equilibrio famigliare e di notti serene.

Quando il tuo bambino non dorme e le hai provate tutte hai due strade davanti a te, rassegnarti o cambiare punto di vista, metterti in discussione e ripartire da te, dalla tua serenità. Prenderti cura di te, delle tue emozioni e di quello che desideri è la chiave per avere la famiglia che desideri davvero.

Non ho formule magiche, non posso garantire che il tuo bambino dormirà, ma posso garantirti che lavorando insieme tu ti sentirai meno stanca e avrai l’energia e la lucidità per affrontare questa fase della tua vita.

elisa-micheli-summit-educazione-positiva

Elisa Micheli

La risposta è nel tuo corpo – impara a decifrare i disagi più comuni e a prendere in conto i tuoi bisogni inascoltati per ritrovare un benessere vero e profondo

Sono Elisa, donna e mamma e accompagno anime sensibili e preziose a crescere, espandersi e trasformarsi.
Mi sono formata sulla mente umana (attraverso il life & business coaching, la psicologia, infatti sono attualmente iscritta al primo anno di laurea magistrale di psicologia e ho un master in psicologia psicosomatica), sulle emozioni ( con formazione in intelligenza emotiva, programmazione neuro-linguistica, mindfulness, meditazione) e sul corpo (sono istruttrice certificata di pilates, ginnastica posturale, ginnastica ipopressiva, bodyfulness, con un’ulteriore specializzazione sulle donne in gravidanza e post parto).
Ma niente mi ha insegnato di più, nell’accompagnare le centinaia di donne nella loro crescita, della mia esperienza personale, del costante lavoro di introspezione che faccio su di me, del mio percorso, fatto di cadute e rinascite.

emanuele-adiletta-summit-educazione-positiva

Emanuele Giuseppe Adiletta

Scopri il tuo ruolo nell’accompagnare il benessere socio-emotivo dei tuoi bambini

Emanuele Giuseppe Adiletta ha iniziato la sua formazione personale nei banchi delle scuole elementari.
Lì conobbe il bullismo in quanto affetto da balbuzie.
Dopo aver capito come affrontare questa compagna indesiderata ha continuato la sua formazione nell’ambito accademico in psicologia e neuroscienze, specializzandosi in sessuologia e psicodiagnostica, ed è ancora in continua formazione perché si sa, il miglior maestro è sempre studente. Ad oggi dedica parte delle sue competenze a formare genitori e docenti in modo che il bullismo sia più piccolo dei ragazzi, dei bambini con cui parla. Insegna ad ogni età come affrontare e risolvere la balbuzie, un altro gigante.

roberta-russo-summit-educazione-positiva

Roberta Russo

Interpretare i bisogni dei bambini

Roberta Russo è un’Educatrice e Puericultrice, attualmente referente per il sud Italia del progetto Puericultrici Italiane.
Il suo sogno è sempre stato quello di lavorare con i bambini e ad oggi, si dice grata alla vita e alla sua dedizione, per aver realizzato quel sogno.
Il suo lavoro è anche una vera è propria missione e una grande passione che la diverte, emoziona, e che ogni nuovo giorno si rivela una scoperta. Roberta ha imparato dai bambini a guardare il mondo con i loro occhi, a scorgere la bellezza che si cela dietro ogni cosa e a notare ed apprezzare i dettagli, quelli piccoli, che fanno la differenza. Crede nel mio lavoro, ed ecco perché la sua formazione è sempre in continua crescita per operare sempre in maniera migliore. Si definisce la puericultrice delle mamme perché quando nasce un bambino nasce anche la sua mamma ed è soprattutto di lei che dobbiamo aver cura. Le mamme non devono essere perfette bensì serene, per questo non crede a regole prestabilite o a uno ‘standard’ perché non esiste un manuale d’istruzione. Esiste la potenza dell’amore, la forza e l’importanza dell’ascolto e la creazione di un approccio unico con la famiglia che ha di fronte. Accompagna la mamma e il bambino nel loro reciproco processo di conoscenza e in questo si sente fortunata, perché ogni volta ha il privilegio di assistere “all’inizio” di una meravigliosa storia d’amore. Non ama le maniere forti e le rigide direttive, non ama il pianto dei bambini anzi a tal proposito sostiene che il pianto vada sempre accolto con il contatto. Il contatto fa parte di un bisogno, un bisogno innanzitutto fisiologico. Perché tutti abbiamo bisogno di contatto e amore, è ciò che da valore al mondo, figuriamoci i bambini

elena-bertini-summit-educazione-positiva

Elena Bertini

Anche i grandi vanno a scuola

Elena Bertini è Direttrice didattica di nido, scuole dell’infanzia e primaria anche Montessori.
Nel 2003 si è laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro come esperto nei processi formativi.
Ha poi conseguito il titolo di differenziazione didattica presso l’Opera Nazionale Montessori per la fascia di età 6-12, svolgendo al contempo – presso l’Università Bicocca di Milano – un Master sull’attualità del pensiero di Maria Montessori.
Dal 2010 si occupa di formazione alla genitorialità attraverso progetti sulla corresponsabilità educative e sull’applicazione dei principi educativi montessoriani alla “casa dei genitori”.

elena-urso-summit-educazione-positiva

Elena Urso

Come capire il comportamento del tuo piccolino? Scopri l’approccio HUG YOUR BABY, semplice e alla portata di tutti, per instaurare una relazione con il tuo neonato fin dai primi giorni

Sono Elena Urso Puericultrice,
CHT Hug Your Baby, Consulente Babywearing e Operatrice Perinatale di Massaggio Infantile.
#conoscereperpoterscegliere è la formula magica, la chiave, che mi accompagna ogni giorno nel sostenere, informare ed affiancare le nuove famiglie al fine di promuovere la fisiologia e un’esperienza di genitorialità positiva.
La maternità ci travolge, essere genitori ci travolge, ma esistono strumenti utili e preziosi che quotidianamente ci possono aiutare!
Mi occupo principalmente di accudimento e cura, linguaggio del neonato, babywearing, sonno e massaggio infantile tramite servizi di Consulenza on line o in presenza

laura-carta-summit-educazione-positiva

Laura Carta

La rivalità tra le figure che si prendono cura del bambino e la gestione dello stress

Consulente del Portare ®
Educatrice Pre-Neonatale
Consulente del Sonno 0-3 anni
Operatrice Touchpoint ®
Mediatrice in Comunicazione Interculturale

Laura offre ai primi 30 detentori del PASS che ne faranno richiesta una call gratuita di 15 minuti!

Sara Bertorello

Mindfulness – lo strumento indispensabile e alla portata di tutti per ritrovare un tempo lento nella tua routine frenetica e restare nel presente per viverti davvero i figli

Sara Bertorello, educatrice socio-pedagogica e insegnante di Mindfulness e Yoga per adulti e bambini. Da più di 10 anni lavoro in contesti educativi occupandomi della relazione tra bambini, genitori e insegnanti. Sempre più negli ultimi anni, ho sentito l’urgenza di trovare un nuovo modo di prendermi cura delle persone con cui lavoravo: gli adulti sono sempre più stressati e i bambini vengono inevitabilmente contagiati.
Ho approfondito lo studio della Mindfulness per bambini e adolescenti, nel contesto scolastico e in famiglia, e della Mindfulness per i genitori. Oggi lavoro come formatrice nelle scuole e guido i genitori in percorsi individuali di Mindfulness e Comunicazione Consapevole per accogliere le proprie emozioni, coltivare la presenza mentale e migliorare la relazione con i figli.

elena-conci-summit

Elena Conci

Aptonomia: la scienza dell’affettività espressa attraverso il contatto che permette di stabilire una relazione equilibrata e fluida con i tuoi bambini

Sono una Psicologa Perinatale, specializzata in Aptonomia (Scienza dell’affettività espressa attraverso il contatto).
Mi occupo di aiutare e sostenere chi è genitore o sta per diventarlo, rivolgendomi quindi a chi è in gravidanza e/o ha bambini piccoli (da 0 a 6 anni) con cui sta vivendo qualche difficoltà.
Attraverso consulenze genitoriali e percorsi strutturati, mi occupo di tutto ciò che riguarda i primi anni di vita del bambino e dell’essere genitore.
I miei percorsi vogliono essere delle occasioni di crescita per diventare un genitore consapevole, in grado di prendersi cura del proprio sentire e di quello del proprio bambino.

Krizia Magnabosco

Accompagnare i bambini a coltivare empatia e compassione

Krizia Magnabosco è Antropologa e Mindfulness Counselor. Incontra la meditazione vipassana più di 10 anni fa e da allora ha approfondito e studiato le applicazioni della meditazione nel mondo contemporaneo e laico formandosi e soggiornando presso diversi istituti e monasteri buddhisti. Si occupa di Mindfulness nella relazione d’aiuto e conduce gruppi e percorsi di consapevolezza per adulti, insegnanti, genitori e bambini.

Foto esperti summit-erica-petrucciani-summit-educazione-positiva

Erica Petrucciani

Come smettere di perdere la pazienza – L’Attitudine da coltivare per migliorare la relazione

Erica Petrucciani è pedagogista, formatrice, esperta di processi educativi e relazioni familiari. Da oltre 20 anni si occupa di educazione e criticità nella relazione tra genitori e figli. Svolge attività di sostegno alla genitorialità, attraverso colloqui individuali, di coppia e familiari e supporto pedagogico a bambini e adolescenti. Si occupa di educazione all’affettività, prevenzione del bullismo e del cyberbullismo e di educazione alle nuove tecnologie, attraverso formazioni per genitori, insegnanti, professionisti e minori. Svolge consulenze e sostegno alla genitorialità adottiva.

carmen-vesci-educazione-positiva-summit

Carmen Vesci

Scopri il potere nascosto delle parole che usi per l’educazione e lo sviluppo del tuo bambino e come sceglierle per farne un supporto alla loro crescita

Carmen Vesci è laureata in psicologia all’università di Padova, ha conseguito la specializzazione come psicoterapeuta presso il centro di Analisi Transazionale di Milano ed esercita la libera professione presso il suo studio privato. Lavora come psicologa collaboratrice e supervisore in strutture per l’infanzia. Da dieci anni inoltre si occupa di conciliazione lavoro-famiglia in collaborazione con diverse aziende sviluppando progetti di sostegno e consulenza sui temi della genitorialità. Dal 2013 è certificata Seminar Leader Family Lab, un’organizzazione internazionale per il sostegno, la consulenza e lo sviluppo di competenze relazionali che si basa sull’esperienza ed il lavoro del terapeuta della famiglia Jesper Juul.Si occupa inoltre come formatrice di educazione affettiva, ovvero di fisiologia della gravidanza, parto ed accudimento dei bambini presso la scuola per puericultrici Nuova Tecnica 2000 e nei corsi per Doule.

lisa-canaccini-summit-educazione-positiva

Lisa Canaccini

La fatica genitoriale e il mondo della scuola

Lisa Canaccini è gestalt counsellor, formatrice e insegnante. La sinergia fra esperienza pluriennale in campo educativo e la formazione come counsellor le hanno permesso di promuovere e seguire numerosi percorsi e progetti a sostegno della funzione genitoriale e di quella docente, così come laboratori specifici a favore delle pari opportunità, educazione alla socialità e legalità, promozione al benessere relazionale. Ha introdotto il paradigma e le pratiche di Familylab in Italia. Attualmente svolge attività come docente, formatrice e counsellor ed è Responsabile Nazionale Familylab Italia.

sara-dal-cin-summit-educazione-positiva

Sara Dal Cin

Come aiutarli a fare i compiti

Sara Dal Cin, consulente e formatrice aziendale e fondatrice del progetto StudiAMOre.
Esperto nei processi di Apprendimento certificato da Centro Studi Erickson, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
***
Mi occupo di Apprendimento, Metodo di Studio, Memoria e Organizzazione.
Aiuto i ragazzi a studiare più efficacemente, ed aiuto i genitori ad essere per loro guide sicure verso l’autonomia nello studio.
Lavoro con i ragazzi per aiutarli a sviluppare quelle competenze organizzative che nella propria esperienza di studio ancora non hanno sperimentato, per prepararli ad uno studio strategico, organizzato, efficace.
Ciò che mi caratterizza, lavorando anche come formatrice nelle organizzazioni aziendali, è un approccio particolarmente pratico e l’orientamento a risultati concreti come obiettivo di ogni mia lezione.
Pianificazione del tempo, lavoro per obiettivi e valutazione consapevole dei risultati sono tra gli aspetti chiave che insegno. Lo faccio migliorando le tecniche usate nello studio e riorganizzando le 4 fasi principali dell’apprendimento: lettura, organizzazione dei concetti, memorizzazione e
ripasso.

eva-ragnoli-summit-educazione-positiva

Eva Ragnoli

Calzini sporchi per terra, risposte brusche e pezzi di lego lanciati con foga: impara a riconoscere quando e perché perdi completamente la pazienza e soprattutto cosa fare per rimediare!

Eva Ragnoli è mamma di Mariasole e Samuele, e psicologa perinatale.
Inizialmente ha lavorato con bambini e ragazzi provenienti da situazioni familiari di vulnerabilità o inseriti in centri minorili, sia in Italia che all’estero. Alla nascita della sua prima figlia, decide che per prendersi cura effettivamente dell’infanzia doveva iniziare a prendersi cura dei genitori, perché è fermamente convinta che se un genitore è felice e consapevole, suo figlio sarà più sereno e compreso. Attualmente svolge consulenze e sostegno psicologico individuale (e di coppia) e promuove incontri di gruppo a tema, con il fine di accompagnare e supportare la coppia, da quando giunge il desiderio di avere un figlio sino alla sua prima infanzia.

Eva offre ai primi 30 partecipanti al Summit che ne faranno richiesta una prima consulenza di 45 minuti in omaggio (valore 50€) con il codice EVASUMMIT! Contattala via IG o mail: evaragnoli.psiperinatale@gmail.com

Laura Spinelli

Scuola: in che modo i fallimenti aiutano ad avere successo

Dott.ssa Laura Spinelli, pedagogista, laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
Pedagogista scolastica, consulente familiare, esperta nell’orientamento scolastico.
Da oltre vent’anni mi occupo di educazione svolgendo la mia professione pedagogica all’interno di numerosi istituti di vari ordini e grado (dall’infanzia alle scuole secondarie) di Milano e provincia , ideando percorsi e attività che consentano di sviluppare relazioni orientate al benessere in tutti coloro che “abitano” le nostre scuole: studenti, docenti e famiglie.
Mi piace pensare che, lavorando con i ragazzi, possa contribuire a seminare futuro; per questo ho scelto di specializzarmi nell’orientamento, nella gestione dei cambiamenti evolutivi – scolastici- familiari, nel contrasto ai fenomeni di bullismo -cyberbullismo e nell’educazione delle emozioni.
Svolgo attività di sostegno alla genitorialità nei momenti di difficoltà di gestione del comportamento dei figli, di rapporti conflittuali nella coppia e di fragilità personali.

cristina-biollo-summit-educazione-positiva

Cristina Biollo

Come affrontare al meglio la fine dell’allattamento: scelta, emozioni e fatica della mamma

Cristina Biollo è mediatrice e counsellor familiare. Educatore perinatale e prenatale Mipa, certificata nel supporto allattamento OMS UNICEF. Specializzata nell’ambito del sostegno della genitorialità, lavorando nei servizi di tutela del territorio per aiutare le madri e i padri a salvaguardare il benessere dei bambini nonostante il conflitto di coppia o un evento di crisi, con una particolare attenzione alla comunicazione empatica e all’ascolto.
Formata con il metodo Gordon, comunicazione non violenta ed educazione rispettosa nell’accudimento dei bambini e nell’ascolto dei bisogni di ognuno.

chiara-ettari-laura-de-cesare

Laura De Cesare & Chiara Ettari

Attivare le tue risorse per affrontare le sfide genitoriali - EMPOWERMENT FEMMINILE ATTRAVERSO LA MATERNITÀ E LA CONDIVISIONE

LAURA: “Sono Psicologa dello Sviluppo e dei Processi Educativi, Psicoterapeuta Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto, Terapeuta EMDR, Operatore Clinico di Training Autogeno e R.A.T. in gravidanza.
Nel mio lavoro cerco sempre di accogliere e valorizzare la soggettività ed unicità di ogni persona, con percorsi che mirano a sintonizzarsi con le specifiche esigenze, la lente culturale e la fase evolutiva di ciascuno.”

CHIARA: “Sono una pensatrice creativa oltre che Architetta e Graphic Designer. Mi occupo di persone uniche, brand e progetti che fanno la differenza attraverso il visual design e l’architettura oltre che con la progettazione di format studiati ad hoc per rispondere alle necessità specifiche del cliente e lo sviluppo di progetti sperimentali e interdisciplinari legati allo spazio e al visivo. Tutto questo coinfluisce nel mio studio, REILETA, con sede a Milano.
Da qualche anno, sono mamma di una bambina che mi stimola a esplorare tutto in modi sempre nuovi quello, facendomi crescere come persona e professionista.”

Maria Grazia Molinari

Perché mandare i bimbi al nido? Gli elementi fondamentali che devi considerare e conoscere per fare la tua scelta serenamente

Maria Grazia Molinari è Psicologa dell’età evolutiva e consulente genitoriale, formatore, supervisore e Coordinatore Pedagogico di servizi 0/6.

Si occupa di educazione praticamente da sempre, di integrazione, diversità, individui in crescita e dinamiche educative e relazionali soprattutto nei primi anni di vita, utilizzando tecniche cognitivo/comportamentali e ludiche, mindfulness, video feedback, albi illustrati.

marika-gigliarano-summit-educazione-positiva

Marika Gigliarano

La rivalità tra fratelli

Tutto quello che ha imparato, il suo approccio con i bambini e le soluzioni ai problemi di educazione che possono riscontrare i genitori, lo applica lei per prima con i suoi figli. Ha lavorato in scuole di ogni ordine e grado, attualmente lavora in consulenza genitoriale per sostenere i genitori nelle loro dinamiche educative. Il suo approccio segue le neuroscienze e l’educazione rispettosa. Pensa infatti che conoscere come funziona il cervello umano sia fondamentale per decodificare il linguaggio espressivo dei nostri figli. Da ciò ha preso il nome il suo sito: Neuroeducazione! 

Martina Proh

Interrompi il ciclo dello stress tossico accumulato fin dall’infanzia ed evita il burnout facendo pace con la tua storia personale

Psicoterapeuta, titolare del Certificato Europeo di Psicoterapia, formatrice in relazioni umane e comunicazione, supervisor. Valtellinese di nascita e parigina d’adozione, 50 anni dei quali 25 passati in Francia, questa doppia cultura oggi fa parte di lei. Ha uno studio privato da 9 anni dove riceve adulti, genitori, adolescenti, coppie, per psicoterapia individuale e di gruppo.
E’ formatrice in Approccio Empatico del bambino e dell’adulto, formatrice di formatori, formatrice della “Grammatica delle emozioni” e de “l’intelligenza del cuore”.
Ha 20 anni di esperienza in ambito aziendale : formazione in management relazionale nel settore pubblico e privato (Renault, Banque de France, Università d’Ile de France, Ministère de l’intérieur…)
E’ psicoterapeuta in Analisi Psico-Organica, un approccio integrativo basato su un aspetto psico-corporeo, è stata formata da Paul Boyesen creatore del metodo (ispirato dalla psicologia biodinamica di Gerda Boyesen e da Wilhelm Reich), sulla psicologia Umanista (ispirato dai lavori di Carl Rogers, la Gestalt terapia e la scuola di Palo Alto), e su una corrente filosofica sensologica (senso come direzione e come sensazione legata al sentire). Per più di 7 anni si è formata in terapia Empatica integrativa con Isabelle Filliozat (Psicoterapeuta e scrittrice) formata in Analisi Transazionale e in Programmazione Neuro Linguistica, e terapista EMDR Practitioner.

gerry-grassi-Foto esperti summit

Gerry Grassi

La gestione dell'ansia genitoriale

Gerry Grassi è psicologo e psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia breve strategica e ipnosi Eriksoniana. Esperto in persuasione neuromarketing, comunicazione non verbale e decodifica delle micro espressioni facciali (ESAC). Eclettico e non convenzionale, è autore del libro “Autostima fai da te” edito da Rizzoli nel 2019. Fondatore del Centro di Ricerca in Psicologia e Comunicazione Strategica T.I.B. Terapie Innovative Brevi. Ideatore del metodo Ipnostrategico messo a punto a seguito del lavoro di ricerca e studio su oltre 6000 sedute. Ha presentato tecniche ideate e sperimentate su centinaia di casi a convegni mondiali di psicoterapia e ipnosi sia in Italia che negli Stati Uniti. L’approccio innovativo, la curiosità e le esperienze nella musica e nello sport, hanno caratterizzato Gerry non soltanto nella pratica professionale ma anche nell’esplorazione di nuove tecnologie e strumenti. Nel 2006 inizia la sua esperienza sui social network, su cui raccoglie un largo consenso, che si consolida con l’ingresso nel cast di esperti del format TV “Matrimonio a prima vista”, l’innovativo esperimento sociale in onda dal 2016 su Sky Uno. Nel 2018 è Personal Coach dei VIP su NOVE per “WishList – Metodo Stinger” e dal 2019 è Tutor su Rai2 per “Detto Fatto”. Dal 2018 è a teatro, come psicoterapeuta, con lo spettacolo di improvvisazione “Terapia di coppia”, con Nancy Citro e Roberto Tavella.

Inserisci il codice SOLUZIONEORA per ottenere il 70% di sconto su qualsiasi corso di Gerry che trovi su www.psicolution.com:

ACP ACCELERAZIONE CERSCITA PERSONALE

ILLUMINA TE STESSO per mettere a fuoco propri obiettivi

COMUNICAZIONE EFFICACE DI COPPIA + TORNARE NOI 2 per la comunicazione di coppia e migliorare le relazioni

SOLO PER PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI presenti uno sconto di 500 euro sul programma di affiancamento PSICOMARKETING ACADEMY. Usa il codice SOLUZIONEORA nello spazio CODICE nel form di accesso alla call di analisi strategica a questo link https://forms.gle/dZCsXKEgShXGUuPV6

Sara Ghirelli

Aiuta i bambini a superare stress e preoccupazioni del quotidiano in modo rispettoso ed incoraggiante per farne un prezioso alleato anziché un pericolo per il loro benessere

Sara Ghirelli, educatrice montessoriana e parent coach. si occupa di genitorialità consapevole, proponendo a mamme e papà percorsi di crescita in grado di fornire tutti gli strumenti necessari a costruire una relazione educativa efficace, empatica e rispettosa. Lavora quotidianamente a stretto contatto con i bambini e questo le permette di approfondire ogni giorno la loro conoscenza come persone e adulti di domani. Costruisce la sua felicità accanto ai suoi tre figli.

carlotta-cerri-summit-educazione-positiva

Carlotta Cerri

La bussola del buonsenso: come districarsi tra le miriadi di informazioni disponibili e scegliere consapevolmente l’educazione che vuoi per te e i tuoi bambini

Carlotta Cerri è la creatrice del blog trilingue di genitorialità la Tela di Carlotta, e viaggiatrice a tempo pieno con suo marito Alex e i suoi figli Oliver ed Emily.
È formata AMI al Maria Montessori Institute di Londra per le età 3-6 e 6-12 e dal 2016 con i suoi corsi online affianca i genitori che vogliono avvicinarsi ad uno stile di educazione più consapevole, o come lo definisce lei “a lungo termine”.
Nel 2020 ha partecipato come autrice alla collezione a cura di Grazia Honegger Fresco “Gioca e impara con il metodo Montessori” per cui ha scritto 4 volumi: Piccoli malesseri, La Paura, Giocare da soli, L’educazione sessuale.
È attiva sui social, che usa secondo i suoi valori e la sua etica, senza lasciarsi guidare dalle regole dei numeri.

rosicler-ramirez-summit-educazione-positiva

Rosicler Ramirez Moran

Come vivere le emozioni scomode – quelle dei bambini, ma anche (e soprattutto) le tue – perché ogni “crisi” si trasformi nella più grande occasione di insegnare lo skill più importante nella vita dei tuoi bambini: l’intelligenza emotiva

Rosicler Ramirez Moran è Consulente genitoriale Ideatrice di educazione rispettosa.

Fondatrice di ArteVita-associazione italiana nuova educazione.

matteo-zanon-summit-educazione-positiva

Matteo Zanon

Cosa fare con gli schermi? Il rapporto tra i nostri figli e le nuove tecnologie

Matteo Stefano Zanon, Piscologo e Psicoterapeuta, si occupa di adolescenza e dipendenze senza sostanza. Formatosi presso la scuola di psicoterapia A.M.I.S.I. di Milano, è docente per il Piano di formazione Nazionale docenti ed esperto di psicologia scolastica. Socio della Cooperativa sociale L’aquilone, collabora con diversi studi professionali in provincia di Varese e di Novara. Insieme a Silvia Levati si occupa di nuove tecnologie e dipendenza da internet. Responsabile scientifico del progetto Sakidō, dal 2014 lavora sul tema del ritiro sociale sia in studio che presso le abitazioni dei ragazzi.

Chiara-venturoli-summit-educazione-positiva

Chiara Venturoli

Portare il tuo bimbo: tra scienza moderna e tradizioni antiche, alleviare le fatiche con il babywearing

Professionista del babywearing e consulente in allattamento al seno, ha una fascioteca con oltre 120 diversi supporti. Offre consulenze specifiche sul babywearing, sia in presenza che online, anche in situazioni speciali (gemelli, handicap sia del bambino che del genitore). Formata in babywearing con la Scuola del Portare, Slingababy e – attualmente – con Carried, Chiara partecipa a numerose conferenze e corsi di aggiornamento sia in Italia che in Europa. È amministratrice del gruppo Facebook ‘Professioniste del Babywearing’ e membro del daily board dell’IBCICC.

laura-figliomeni-summit-educazione-positiva

Laura Figliomeni

Decluttering: fare spazio… dentro e fuori può davvero semplificarti la vita

Ex disordinata, mamma bis e lavoratrice a tempo pieno, condivido con te le mie piccole astuzie per una vita più leggera e gestibile attraverso ordine e decluttering

marco-sacchelli-summit-educazione-positiva

Marco Sacchelli

Prendersi cura di sé e dei propri figli con compassione in un mondo imprevedibile

Marco Sacchelli è psicologo e si occupa di Educazione positiva. Lavora con i genitori per sviluppare consapevolezze e nuovi punti di vista, mettendo l’attenzione sulle dinamiche psicologiche ed emotive che si creano nella relazione con i figli.
Ha creato Happiness on the road, una libreria itinerante specializzata in felicità e organizza incontri e workshop sulla felicità. Ha pubblicato “Educare con leggerezza”

debora-conti-summit-educazione-positiva

Debora Conti

Confini emotivi. Come deciderli, come instaurarli e farli conoscere e rispettare alle persone intorno a te per poter vivere più serenamente le relazioni in famiglia

Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in psicologia e in lingue e ha conseguito diversi master sulla genitorialità: è l’unica operatrice qualificata in Europa per il metodo dello Yale Parenting Method (KPMT) ed è facilitatrice per la Positive Discipline (PD).

Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile. Parla tre lingue, è moglie e madre di due figlie.

claudia-brambilla-summit-educazione-positiva

Claudia Brambilla

Scuola primaria, non ti temo!

Claudia Brambilla è Arte-terapista, insegna arte ed immagine alla scuola primaria dal 2010.
Dal 2013 si occupa dei laboratori artistici anche alla scuola dell’infanzia con particolare attenzione all’aspetto legato al pregrafismo.
Laureata in scenografia approfondisce l’aspetto pedagogico svolgendo una tesi che, prevedendo un progetto scenografico per un parco giochi per bambini, la vede impegnata con lo studio delle tappe evolutive.
Nel 2014 si abilita per poter utilizzare il metodo Feuerstein nella scuola primaria e nel 2015 decide di iscriversi alla scuola di arteterapia di Lecco per approfondire le tematiche legate alla relazione di cura

angela-mezzolani-summit-educazione-positiva

Angela Mezzolani

Crescere bambini assertivi e felici

Angela Mezzolani è mamma di Davide e Sofia (5 e 2 anni) entrambi nati con parto naturale in casa ed entrambi cresciuti ad alto contatto e in educazione parentale.
Dott.ssa in psicologia, consulente di educazione positiva empatica, appassionata di pedagogia consapevole, yoga, alimentazione naturale, danza e tutto ciò che è creatività, Angela ama affiancare i genitori sostenendoli nel duro ruolo di crescere figli liberi e felici. Aiutandoli a creare con i loro figli un rapporto basato sulla fiducia e a vedere la meraviglia e l’unicità di ogni bambino.

Partendo dalle difficoltà che ha incontrato come mamma (sull’orlo di una crisi di nervi), ha approfondito ancora di più i suoi studi e parallelamente fatto un grande lavoro di crescita personale per lasciare andare i vecchi automatismi.

È fermamente convinta che ogni bambino porta nell’individuo grandi cambiamenti e grandi sfide che, se colte, permettono di fare un grande lavoro su di sé per crescere insieme ai propri figli

Foto esperti summit-Sara Pellegata

Sara Pellegata

Cosa si nasconde davvero dietro ai capricci? Decifrare i bisogni nascosti dietro al “capriccio” per poter intervenire con efficacia ed empatia

Sara Pellegata è Psicologa, danza terapeuta clinica e mamma di Olivia.Laureata in psicologia dello sviluppo con una tesi sull’educazione positiva, ha unito la sua passione per la danza con la psicologia e si è specializzata in Danzaterapia Clinica, con il percorso triennale di Lyceum. A seguito del tirocinio presso il Centro Psiche Donna dell’ospedale Macedonio Melloni si è specializzata in percorsi di Danzaterapia per la coppia mamma-bambino e per le mamme in gravidanza.Quando è diventata mamma di Olivia, ha iniziato dei percorsi psico-corporei per accompagnare le mamme nell’ascolto di sé e del proprio bambino, per supportarle nel percorso della gravidanza e nei primi anni di maternità, nelle loro fatiche psico educative. È convinta infatti che ogni mamma abbia già tutte le risorse dentro di sé e che il suo compito sia quello di aiutarle ad acquisire uno sguardo consapevole e attento. Le piace parlare di mamma consapevole e non di brava mamma!La Metodologia a cui si è formata integra l’impostazione proposta da Maria Fux con diversi approcci di studio e pratica della corporeità.

 

patrizia-battaglia-summit-educazione-positiva

Patrizia Battaglia

Sfrutta le routine per inserire senza sforzo una seconda lingua in famiglia – anche se non sei bilingue

Sono Patrizia e sono esperta in bilinguismo infantile e inserimento precoce di una seconda lingua. Sono fondatrice di  Sweet English, un grande progetto che mira a supportare e sostenere i genitori nello trasmettere la lingua inglese ai propri figli nella loro quotidianità familiare, anche da monolingue o se non si conosce bene la lingua inglese: ciò che è davvero fondamentale è l’AMORE.

Patrizia offre ai primi 20 utenti con il PASS che ne faranno richiesta,  la possibilità di fare una consulenza di bilinguismo in famiglia! Puoi cliccare sotto per saperne di più sul PASS e assicurarti questo bonus

alessandra-corrias-summit-educazione-positiva

Alessandra Corrias

Brain Gym e relazioni: gestire il conflitto col brain Gym

Fondatrice e responsabile di Brain Gym ® School, Alessandra Corrias è Insegnante di Brain Gym ® e Disegno a Due Mani (Double Doodle Play) e Consulente di Kinesiologia Educativa autorizzata dalla Edu-K Foundation, Ventura, CA (USA). Vive e lavora a Milano.
Madre di due figli, giornalista specializzata in salute e benessere, traduttrice, è da sempre impegnata a supportare il prossimo – bambino, adolescente o adulto – nell’apprendimento e nel raggiungimento della piena espressione di sé.
Negli anni ha approfondito le sue conoscenze sia delle tecniche di consapevolezza corporea e rilassamento profondo, sia di neuroscienze (in particolare, il funzionamento cerebrale nell’apprendimento e il ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione e cura delle patologie).
Collabora con professionisti di varie discipline nell’ambito delle tecniche di supporto all’apprendimento, al benessere generale e alla salute (fisica e mentale) della persona.

Foto-esperti-summit-patrizia-granata

Patrizia Granata

Il contesto di apprendimento

Patrizia Granata è ideatore didattico e referente della sperimentazione del modello didattico B612, un modello motivazionale di potenziamento attraverso sistemi di aiuto. E’ inoltre Vice Presidente nazionale del CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati) e docente a contratto presso l’Università di Padova. È coordinatrice didattica della Scuola Sperimentale Giovanni XXIII di Padova (Nido Integrato e Scuola dell’Infanzia) e autrice di testi didattici per l’infanzia, articoli per riviste scientifiche e testi didattici per la scuola primaria.

elvira-ripamonti-summit-educazione-positiva

Elvira Ripamonti

Qualcosa è andato storto nei primi anni coi tuoi bambini? Non tutto è perduto! Trasforma fatiche e “sbagli” lungo il tuo percorso di genitore in occasioni di crescita

Elvira Ripamonti è psicologa della comunicazione e dell’età evolutiva, psicoterapeuta a formazione psicoanalitica lacaniana, esperta di Mindfulness e psicologia positiva. Pacifista per natura, spontanea ma non impulsiva, da un decennio si occupa di minori e genitorialità, cercando di diffondere i principi della Disciplina Dolce. Il suo obiettivo: accompagnare le persone nel meraviglioso viaggio alla scoperta del proprio “bambino interiore” per riuscire a stare meglio e dialogare con i figli in maniera più consapevole, responsabile e gentile.

shin-heng-ding-summit-educazione-positiva

Shi- Heng - Ding

Impara a sviluppare la tua creatività a supporto della genitorialità con Atelier, Intelligenze Multiple e Psich-k

Moglie di shifu ShiHengChan e mamma di Kristel Sundari

Facilitatrice PSYCH-K®

Founder di gRAWiDANZA: RawVegan Food, Natural Beauty & Fashion, Healthy Lifestyle in gravidanza, maternità e infanzia
Ideatrice di EDU-CREATIVE CHANNEL: live quotidiane da lunedì a venerdì con educatori e Scuole dell’Infanzia, per una genitorialità dolce e consapevole tra Oriente ed Occidente
Ideatrice di “ATELIER di KRISTEL SUNDARI: guida pratica per realizzare Atelier educativi-creativi in casa”
Ideatrice di Grawidanza Capsule, la prima mini collection 4-10 in cotone organico GOTS, 100% tinture naturali, 100% made in Italy, ispirata a Metodo Montessori e Reggio Children Approach
maestra Shaolin 35°generazione, responsabile del Centro Culturale Shaolin di Milano / Tempio Shaolin del Lago ad Annone Brianza: da oltre 15 anni sostiene il marito ShiHengChan nella promozione della millenaria Tradizione Shaolin Patrimonio Culturale UNESCO tramite l’organizzazione del Viaggio Studio “Shaolin Culture Experience” all’interno del Tempio Shaolin in Cina e di importanti iniziative socio-educative-culturali-artistiche-marziali-terapeutiche e caritatevoli in collaborazione con importanti e prestigiosi Partner nazionali e internazionali (es: Manifestazione internazionale “MILANO incontra SHAOLIN”)
Ideatrice del Metodo Gravidanza Energetica per la donna in dolce attesa (e il neo-papà): benessere premaman con le millenarie arti bio-energetiche orientali (meditazione Chan, Shaolin Qi-gong, Taijiquan e Yoga)
Educatrice Sociale Regione Lombardia con Certificazione Qualità ed Etica UNI-EN-ISO 9001
Operatrice del Benessere Regione Lombardia
ex danzatrice-attrice di Teatro-Danza
ex Raw Veg Chef di “Shaolin State of Harmony” (4 Ristoranti)

Vieni a trovarmi al SALONE DEL LIBRO DI TORINO presso lo stand di Albatros Edizioni il giorno 18 maggio: sarò felice di incontrarti e farti una dedica personalizzata (essendo ATELIER DI KRISTEL SUNDARI un libro interattivo, che mira a creare rete e connessioni reali tra Famiglie e Mondo dell’Educazione) sarò in compagnia di alcuni Educatori ed Educatrici (alcuni dei quali partecipano a questo Summit) che mi hanno sostenuto nella creazione del mio progetto educativo-creativo
Qui puoi acquistare il libro: https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/atelier-di-kristel-sundari-maria-noemi-regalia/

summit-educazione-positiva-luisa-lazzarini

Luisa Lazzarini

Lo storytelling e la lettura condivisa

Luisa Lazzarini, appassionata di letteratura per l’infanzia (soprattutto quella in lingua inglese), storyteller per indole e professione, è consulente linguistica per famiglie italiane con il progetto di portare l’inglese nelle case di tutta Italia!
Luisa è, insieme a Ioana Floare, ideatrice di Mummy, read!, un percorso di avviamento linguistico familiare attraverso la lettura di libri in lingua, e co-ideatrice di A BOOK A MONTH – English for families, un programma online per guidare le famiglie verso l’inserimento della lingua inglese nella propria quotidianità, attraverso attività multidisciplinari e interattive.

andrea-re-summit-educazione-positiva-summit

Andrea Re

Autosvezzamento sì o no? – le domande da porti per decidere se adottarlo o meno in tranquillità e senza giudizio

Andrea Re è ingegnere di formazione e lavora come traduttore in Scozia, dove vive con la moglie e due figlie.
Dal 2010 si interessa di alimentazione infantile ed è co-fondatore e gestore del sito Autosvezzamento.it.
Il sito, oggi punto di riferimento di migliaia di famiglie, promuove e diffonde l’alimentazione complementare a richiesta e un approccio sereno all’alimentazione dei bambini.
Nel 2014 Andrea ha pubblicato La questione cibo – il libro sul baby food e non solo.
Nel 2021 è uscita la seconda edizione di Autosvezzamento per tutti – cos’è e perché è DAVVERO per tutti.

anna-sole-summit-educazione-positiva

Anna Solé

Come gestire il Sonno di Giorno, ovvero l’asso nella manica che non conoscevi per far dormire meglio il tuo bambino anche di notte

Anna Solé è nata e cresciuta a Barcellona, e da 10 anni vive in Italia. E’ mamma di due splendidi bambini, Marc ed Eric, e grazie a loro è diventata consulente del sonno. Ha due lauree in ambito umanistico ed è consulente del sonno certificata IMPI, con specializzazione in ambito materno infantile. Lavora seguendo l’educazione positiva e rispettosa, dove il benessere emozionale è in prima posizione. Dal 2018 segue le famiglie nel percorso del sonno e la sua missione è INFORMARE E GUIDARE, fare capire alle famiglie come funziona la fisiologia del sonno e che opzioni hanno per migliorare la situazione, mai giudicare.

IL REGALO DI ANNA: Vuoi approfondire e sapere TUTTO sul sonno di giorno del tu* bimb* per SOLO 10€? Usa il codice sconto: SUMMIT10 fino al 25 aprile al link: https://sonnoinfantile-piccolisogni.it/corso%20sul%20sonno/webinar-il-sonno-del-giorno/

Foto esperti summit-francesca-venturoli

Francesca Venturoli

La musica come potere magico per rendere la genitorialità meno pesante

Francesca Venturoli è un’educatrice musicale per la prima infanzia.

Con il suo progetto Piccola Musica – musica per i piccolissimi e i loro adulti del cuore desidera riportare la musica al suo ruolo fondamentale: un mezzo meraviglioso per esprimersi, creare ricordi positivi ed emozionanti, nutrire legami intergenerazionali e costruire comunità consapevoli. Per farlo, ha scelto di aiutare i “grandi” – genitori, famigliari, tate, educatrici, maestre e professionisti del settore 0-6 – a fare musica in modo attivo, consapevole, efficace e divertente insieme ai “piccoli” attraverso percorsi di educazione musicale per famiglie, laboratori nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia, corsi e percorsi di formazione per gli operatori e giochi musicali originali da svolgere in autonomia.

Francesca nutre la consapevolezza degli adulti con cui lavora grazie al mio blog, alle newsletter e ai podcast che crea, ricchi di ispirazioni musicali, idee pratiche e una giusta dose di teoria e ricerca accademica.

monica-bolzoni-summit-educazione-positiva

Monica Bolzoni

La Gratitudine

Monica Bolzoni è pedagogista, ha un master in clinica della formazione, è specialista in progetti per l’inclusione scolastica ed esperta in tematiche legate al disagio infantile e adolescenziale.
Per 20 anni è stata consulente psicopedagogico per Agpd, associazione genitori e persone con Sindrome di Down di Milano. Ha lavorato come pedagogista distrettuale di Retesalute, azienda consortile dei comuni della provincia di Lecco; ha insegnato nelle scuole primarie e secondarie; è stata Docente a contratto presso la Cattedra di Pedagogica Speciale all’università di Milano Bicocca. Attualmente ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla cura dei ragazzi, dei bambini e dei loro genitori che incontra nel proprio studio.
Lavora come consulente pedagogico e supervisore nelle scuole primarie/secondarie della province di Milano e Lecco e nelle scuole dell’infanzia di Barzago, Bulciago, Molteno, Monticello Brianza, Sirone.
Si occupa di persone con disabilità monitorando progetti di inclusione scolastica e per le autonomie.

ligia-taborda-summit-educazione-positiva

Ligia Taborda

Comunicazione non verbale per genitori

Mamma ricercatrice nel campo dell’educazione e della relazione con i propri bambini, Ligia è arrivata dalla Colombia tantissimi anni fa con tanti sogni nel cassetto, che grazie alla fortuna e alle possibilità colte al momento giusto si sono avverati. La sua Laurea in Scienze Sociali e dell’Educazione in Colombia (Psicopedagogia) le apre le porte in Italia dove inizia a frequentare i corsi di formazione per lo 0-6.

Per 10 anni è stata Educatrice del mio Nido in Famiglia a Paese (Treviso) dove abita tuttora e dove è diventata Coordinatore Rete di Nidi in Famiglia nella Regione del Veneto (Dgr 153/18).

La svolta è arrivata con la nascita della sua primogenita quando, cercando “strumenti” per accogliere le sue emozioni contrastanti, ha seguito un corso di specializzazione in Terapie Psicocorporee.

Alla nascita della sua seconda figlia inizia la scuola triennale per Psicomotricista, per poi diventare Specialista alla Pratica Psicomotoria Aucouturier, che permette di comprendere il bambino attraverso il suo gioco spontaneo aiutandolo alla sua maturazione psicologica, relazionale ed emotiva.

Da 4 anni è titolare dello Spazio Ludico Espressivo dove presta consulenze educative agli educatori, insegnanti nonché ai genitori.

Nella sua strada professionale, dopo una formazione per Istruttore di Yoga Educativo,è diventata anche Insegnante di Yoga in gravidanza e post parto.

Incuriosita dai primi passi del bambino nel grembo materno e tutti i cambiamenti che comporta nella genitorialità, Ligia si forma come Educatore Perinatale.

erica-sardo-summit-educazione-positiva

Erica Sardo

Scopri gli elementi essenziali per insegnare ai tuoi bambini ad ascoltare senza sforzo

Sono Erica Sardo, pedagogista, moglie di Diego e mamma di Maria Maddalena, una bimba vispa e curiosa e di Emanuele, un piccolo cucciolo a cui piacciono le coccole. Accompagno i genitori nel difficile compito di educare i bambini a crescere con serenità. Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e lavoro dal 2011 nella scuola dell’infanzia. Ho perfezionato le mie conoscenze con i master in:

B.E.S. bisogni educativi speciali.; D.S.A. Disturbi specifici dell’apprendimento; Dirigenti scolastici: tra nuove norme ed organizzazione didattica

Mi sono laureata in Scienze Pedagogiche nel 2022. Seguo vari progetti educativi e svolgo consulenze per supportare ed accompagnare i genitori nell’educazione dei bambini.

 

Erica offre uno sconto del 10% sulle sue consulenze a tutti gli iscritti al Summit – Clicca su https://wa.me/message/V3753TZFEEL5J1 e inserisci il codice SUMMIT10. Erica ti manderà un messaggio per prenotare e accordarvi sulla consulenza.

francesca-bubba-summit-educazione-positiva

Francesca Bubba

Promuovere il rispetto di se stessi e della propria identità tramite l’approccio di Reggio e il metodo danese

Divulgatrice e neo mamma, e family coach. Sono la presidentessa dell’associazione Bubbelli e dell’omonima second school, in cui promuoviamo l’identità di ogni
bimb.(oltre a dare ripetizioni gratuite perché crediamo nel concetto di ridistribuzione delle possibilità)
Creo corsi online per genitorə volti alla crescita emotivamente sana e a contrastare la frustrazione, il bullismo, la coercizione, la misoginia, il principio di autorità, la depressione giovanile. Introducendo, fin dai primi mesi di vita, tematiche come consenso ed inclusione. Ho scritto un libro sull’inclusione, in uscita a giorni su Feltrinelli (già disponibile online)!
Inoltre mi sono formata come operatrice anti violenza di telefono rosa e elove formazione

eleonora-pisoni-summit-educazione-positiva

Eleonora Pisoni

L’importanza della relazione acquatica per instaurare una relazione ancora più complice con i tuoi bambini

Eleonora Pisoni, educatrice acquatica, orientatrice familiare, Formatrice.

Ideatrice dell’approccio acquatico educativo ACQUA IN MOVIMENTO®:   la disciplina dolce dell’acqua. 

L’acqua cambia forma, si trasforma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri a cui nessun altro ha pensato. La mia trasformazione è avvenuta attraverso il rimettermi in gioco in acqua in modo diverso. Ho sperimentato un processo a ritroso da agonista ad allieva per poter conoscere e ri-scoprire la forma e il movimento personale nell’acqua prima di poterli far vivere agli altri.

Il Movimento dell’acqua è il custode di tutte le attività connesse alla rigenerazione e riproduzione, alla nascita, alla crescita e al respiro che ci permette di vivere il quotidiano. 

L’Acqua fa emergere attitudini come la volontà e la determinazione e ci permette di vivere il corpo attraverso le emozioni.

Ho creato un approccio educativo ed innovativo che sviluppa i metodi pedagogici più importanti all’interno dell’elemento ACQUA dove vengono rispettati i tempi e i modi di ognuno attraverso l’aspetto principale che l’acqua amplifica: LA RELAZIONE.

ACQUA IN MOVIMENTO®  è una proposta acquatica che parte dall’ascolto delle persone, dalle loro capacità, dai loro limiti e dalle loro paure. Le conquiste vengono interiorizzate, in quanto, passano attraverso la propria esperienza e storia personale, la sperimentazione, il gioco e l’immaginazione.  Prende in considerazione persone di ogni età, dal grembo materno fino all’età adulta, nessuno escluso.

 
Eleonora ti offre:
Un Codice sconto esclusivo del 10% per www.happymully.com
HAPPYELEONORA10 
gabriella-catania-summit-educazione-positiva

Gabriella Catania

Il sesso dopo i figli

Gabriella Catania è una donna appassionata, madre, esperta in educazione sessuale. Ha la ferma convinzione che parlare di sessualità senza vergogna e tabù sia il primo passo per educare alla consapevolezza, al rispetto per se stessi e gli altri e contemporaneamente il primo passo per far sì che la sessualità possa essere rispettosa, consapevole, responsabile, soddisfacente, libera e felice per tutti.

Ha iniziato ad approfondire questo tema quando, molti anni fa, si è resa conto di quanto l’energia sessuale fosse un aspetto così centrale nella vita e di quanti passi occorra ancora fare per riuscire a parlarne liberamente, sia con altri adulti che con i propri figli.

Si è formata come Esperta in Educazione sessuale presso l’AISPA di Milano, perché desiderava acquisire gli strumenti giusti per poterne parlare con competenza e da allora è iscritta alla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).

A partire da quel momento non ha mai smesso di offrire incontri di educazione sessuale, laboratori, lezioni per donne, coppie e genitori per migliorare le conoscenze, le informazioni e la connessione con questa parte così importante della nostra vita.

Nell’ottica della divulgazione a settembre 2020 ha organizzato il primo Convegno italiano on line sul tema, dal titolo Donne Appassionate – sessualità autostima energia, al quale hanno assistito 7000 donne, con l’obiettivo di rompere tabù e pregiudizi combattendoli con la corretta informazione sulla sessualità, affinché le donne possano conoscersi meglio, capire ciò che vogliono, apprendere a parlarne senza paura e in questo processo aumentare la propria autostima e il proprio empowerment. A febbraio 2022 è arrivato il secondo Convegno Donne Appassionate – Verso la menopausa e oltre, per scardinare i tantissimi stereotipi che accompagnano e spaventano le donne nell’avvicinarsi a questa nuova tappa della vita, per cominciare ad averne una visione più positiva e centrata sulle opportunità che offre.

lucia-giovannini-summit-educazione-positiva

Lucia Giovannini

Migliora la tua autostima

Lucia è autrice di bestseller tradotti in oltre 8 lingue che hanno aiutato migliaia di persone nel mondo a vivere meglio.

Tra le sue opere, Tutta un’altra vita, Mi merito il meglio, Libera la tua vita, Il Permesso di Essere Felice, Il Crudo è servito, oltre che diversi dvd e cd formativi.
È membro dell’American Psychological Association, co-fondatrice di BlessYou International, e co-direttrice della scuola di PNL, Neurosemantica e Coaching LUCE® Libera Università di Crescita Evolutiva e nel 2008 ha creato il metodo Tutta un’altra vita® e il metodo di Breathwork LifeBreath®. È inoltre la coordinatrice europea del Movimento del Labirinto Veriditas.

Lucia è l‘insegnante degli insegnanti del metodo Louise Hay per Italia e la Svizzera italiana ed è stata definita da media prestigiosi come The Times of India, Marie France Asia e La Stampa, “la Louise Hay italiana”.

Da circa 30 anni tiene corsi e conferenze per privati ed aziende, in tutta Europa e Asia. Nel suo lavoro si innesca una particolare sinergia tra coaching transpersonale, pratiche ispirazionali e antichi rituali, rendendo i suoi seminari qualcosa di unico ed originale ed è conosciuta per la chiarezza, la sincerità e l’ispirazione del suo formidabile lavoro.

“Da sempre cerco di migliorare me stessa e la vita di chi ho intorno: persone, animali, il Pianeta. Da sempre mi adopero per i diritti di chi non ha voce, un impegno preso da bambina sotto il cielo dell’Africa, una promessa che, ogni giorno, sono felice di onorare.”

alessia-salvini-summit-educazione-positiva

Alessia Salvini

La chiave per incoraggiare i bambini in una sessione di coaching: aiuto, mia figlia va in crisi non appena mi allontano!

Ha creato la sua figura professionale come FamilyCoach Montessori nel 2013, nata dalla sua grande passione e determinazione nel voler portare il metodo Montessori a conoscenza di più famiglie possibili, con un valore aggiunto: la crescita personale e spirituale dell’adulto, attraverso l’educazione montessoriana del loro bambino.

Dalla questa sua figura professionale sono nati:
nel 2014 il progetto IL MONTESSORI A CASA con lo scopo di portare il metodo nelle case delle famiglie, attraverso una formazione genitoriale dal vivo in tantissime città italiane;
nel 2017 la Scuola di formazione per FamilyCoach Montessori® che oggi è alla sua 7°edizione;
nel 2020 la Scuola di formazione per Babysitter Montessori e il Corso Montessori online;
nel 2019 è uscito il suo libro-manuale di vita montessoriana: “ESSERE E FARE MONTESSORI”;
nel 2020 la certificazione come SpiritualCoach®.

E con i genitori ha sempre continuato il suo lavoro di Consulenza-Coaching personalizzata Montessori in veste di FamilyCoach Montessori.

micaela-tagliaferro-summit-educazione-positiva

Micaela Tagliaferro

Il dilemma di ogni genitore: capire cosa si nasconde sotto la punta dell’iceberg dei capricci – Premi e punizioni servono davvero?

Micaela è mamma di Federico e puericultrice in libera professione a Milano e sul web.
Sui social è conosciuta come @Micaela.cuoreacuore e il suo # identificativo è #puericultriceneltaschino che corrisponde alla sua identità di puericultrice da portare sempre con te (anche grazie al suo podcast oltre che ai social) e da consultare a necessità.

Il suo compito è aiutare i genitori a comprendere i loro bambini favorendone il legame attraverso diversi strumenti in base alle specifiche esigenze del genitore e del bambino; viene definita una puericultrice poliedrica a causa delle sue diverse specializzazioni che le tornano utili per estrarre dalla sua borsa in stile Mary Poppins lo strumento e la soluzione più adatta a supportare il genitore in una specifica tappa di sviluppo del suo piccolino.

Nello specifico è anche:
consulente babywearing
referente BabyBrains (programma di neuroscienze de Il Parto Positivo validato e supportato dall’Università di Cambridge)
operatrice Cantami O Mamma (percorso di musica e vocalità dalla gestazione ai primi anni del bambino ideato dalla musicologa Maria Teresa Nardi)
insegnante di Yoga in gravidanza
Con entusiasmo e molta voglia di fare, Micaela si meraviglia di continuo di fronte alle continue scoperte che i bambini presentano, e poter prender parte attiva al loro sviluppo, anche se per un periodo limitato, è un suo grande onore e immenso piacere.
Ogni bambino ha molto da insegnare e ogni bambino va rispettato.

È autrice di un libro dedicato al babywearing “Cuore a cuore, vivere il babywearing” edito dalla Ouverture Edizioni con prefazione di Giorgia Cozza e postfazione di Daniele Marzano.

Ha creato 2 videocorsi:
Babywearing Pratico
La musica dei primi giorni: il massaggio sonoro che crea relazione dalla pancia al mondo

Clio Franconi

3 Chiavi essenziali per essere un genitore presente anche se sei molto occupato

Clio Franconi è la creatrice di questo Summit. È consulente genitoriale, facilitatrice certificata in Disciplina Positiva (sia per famiglie che per la prima infanzia), creatrice del corso online per genitori “TEMPO per crescere” e del podcast “Piccoli Passi di Educazione Positiva”, divulgatrice sulla piattaforma Parent: Smile and Grow.
È dottoressa in Economia e Management per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione e ha seguito diversi percorsi sulla genitorialità e il coaching; l’ultimo dei quali “THE MINDSIGHT APPROACH TO WELL-BEING: INTERPERSONAL NEUROBIOLOGY” con Daniel J. Siegel.
Parla cinque lingue, vive in Francia con marito, due figli, gatto e coniglio e quindi gli esempi che riporta sono (quasi) sempre ispirati da storie vere.

Vorresti avere tutto il tempo per rivederti le interviste, magari scaricarti i file audio e leggere le trascrizioni, e perché no, aggiungerci un po' di bonus extra?

clio-franconi-summit-educazione-positiva

Ma certo!!!